SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
da ANCI LOMBARDIA
Emergenza

Linee guida e risorse per la ripresa

22 Aprile 2020
 

Intervenendo in videoconferenza al Tavolo regionale per il rilancio economico, il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra ha detto: "Nella fase della ripresa i Comuni sono innanzitutto impegnati per una pianificazione coordinata del riavvio. I Comuni lombardi sono 1506, da Milano a Morterone, e hanno un ruolo importante nell'organizzazione complessiva dei servizi, delle attività e dei tempi delle città. Per questo dovremo lavorare insieme per definire linee guida sui tempi e sugli orari della vita delle comunità e sulle modalità di coordinamento tra i servizi e le attività che riaprono, senza dimenticare la riprogettazione degli spazi e dei modi di operare delle attività. Insieme dovremo provare a costruire un corpo di linee guida di orientamento, da declinare in funzione delle diversità territoriali, che potranno aiutarci ad avere un impatto più ordinato in questa prima fase."

 

Guerra ha proseguito osservando che: "Dovremo inoltre operare sul fronte delle risorse. Su questo tema i Comuni hanno una partita da giocare insieme alla Regione nei confronti del Governo, perchè anche i Comuni sono un settore in crisi di liquidità: le entrate si riducono e c'è difficoltà nel fronteggiar le spese e nel costruire, per quanto consentito dalla normativa, delle agevolazioni per le imprese, per le attività e per i cittadini. Il punto di snodo dipende dalle risorse che saranno messe a disposizione con il nuovo Decreto del Governo, che darà un quadro di riferimento. A livello nazionale, per quest'anno, abbiamo stimato una perdita di gettito per i Comuni che si attesta tra i 4 e gli 8 miliardi di euro e, una volta definite le risorse liberate dal provvedimento del Governo, sarà possibile ragionare su come operare, anche in merito ai tributi e alle tariffe comunali, per passare da una fase di sospensione a una fase di riduzione. Stiamo ragionando su diverse soluzioni e, per esempio, poichè una delle difficoltà espresse dai negozianti è quella relativa al pagamento dell'affitto, potremmo operare per ridurre l'Imu ai proprietari di modo che questo importo possa esser sgravato dall'affitto degli spazi."

 

Per il Presidente di Anci Lombardia "Dobbiamo lavorare sugli investimenti per farli ripartire. Su questo tema c'è qualche margine di operatività: ci sono spazi aperti sui fondi strutturali e ci sono le risorse che Regione sta mettendo a disposizione dei Comuni, per le quali ringrazio Regione, chiedendo poterli utilizzare in breve tempo per i pagamenti alle imprese."

 

Infine Guerra ha sottolineato come "dobbiamo cogliere questa occasione per la sburocratizzazione della Pubblica Amministrazione e per intendere la digitalizzazione e l'uso delle tecnologie come modalità ordinaria di lavoro e non solo per la gestione dell'emergenza."
 

 

Sul fronte risorse il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra ha anche commentato il progetto di legge per lo stanziamento da parte di Regione Lombardia di 400 milioni di euro destinati alle Province (50 milioni) e ai Comuni (350 milioni).

 

"Da Regione Lombardia un importante sostegno agli investimenti dei Comuni per far ripartire cantieri e lavori. È anche particolarmente importante che si sia scelto di affidare ai Comuni il compito di immettere rapidamente nel sistema economico queste risorse, aprendo i cantieri entro la fine di ottobre di quest’anno. Con il perfezionamento e l’approvazione in Consiglio regionale della proposta di legge della Giunta, daremo il nostro contributo per garantire di utilizzare al più presto e integralmente queste notevoli risorse. Insieme lavoreremo anche per la programmazione e attivazione delle altre risorse straordinarie per 2,6 miliardi di euro previste come stanziamento per il 2021 e 2022."

 

Le risorse potranno essere utilizzate per opere pubbliche di sviluppo da iniziare entro il 31 ottobre 2020, come per esempio strade, scuole, efficientamento energetico e per tutti quegli investimenti prioritari per gli enti locali.

Leggi anche...

Il presidente di Anci Lombardia contesta la decisione di Poste Italiane di mantenere aperti solo 15 uffici su 61.

Unesco

Ricevuto dal tratto medio padano del Po il riconoscimento dell’Unesco come Riserva Biosfera Mab

INNOVAZIONE

Una start up italo-tedesca salva i piccoli Comuni a rischio spopolamento grazie al web.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155