SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
CLASSIFICHE

Milano seconda città d'Italia per qualità della vita

13 Dicembre 2021
 

Secondo la classifica 2021 stilata da Il Sole 24 Ore, Milano è seconda dietro Trieste per qualità della vita. Terza è la città di Trento. Queste tre realtà territoriali rispondono al meglio agli indicatori macro con cui viene stilata la classifica: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Ambiente e servizi e Cultura e tempo libero. Nel caso di Milano è una sorpresa, visto che nella classifica 2020 - insieme alla sua Provincia - non era entrata nemmeno tra le prime 10, in particolare a seguito delle difficoltà evidenziate durante il primo periodo del Covid nella gestione dell'emergenza sanitaria. In questo caso invece c'è una netta predominanza nelle categorie «Ricchezza e consumi» e «Affari e lavoro». In particolare, riporta Il Sole 24 Ore, "Milano è prima in Italia per i prezzi delle case, la retribuzione media annua, l’incidenza di imprese che utilizzano l’e-commerce e la diffusione dei servizi bancari online. Segno che sulla digitalizzazione il territorio è all’avanguardia a livello nazionale".


Tra le prime dieci, sette province del Nord-Est
La classifica è riempita, nelle prime dieci posizioni, da province del Nord-Est: c'è Bolzano al 5° posto, Pordenone  al 7° posto, Verona all'8° posto e Udine al 9° posto. Per la prima volta compare Treviso al decimo posto mentre i posti rimanenti sono occupati da Aosta, al quarto posto, e Bologna al sesto.


Per servizi male il Sud
In fondo alla classifica ci sono Trapani, Foggia e Crotone
, sia per la scarsità dei servizi, sia per l'assenza di prospettive lavorative; e ancora più significativo è il fatto che su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in 57 casi da province del Sud o delle Isole. Buono il risultato di Roma, che sale dal 32° al 13° posto, grazie in particolare alle possibilità offerte dal livello d’istruzione, edifici coperti da banda ultra larga e patrimonio museale. (VV)

 

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

On line un bando aperto sino al 25 ottobre: spazi in affitto al 70% del canone di mercato.

Imprese e territori

Per Comuni possibile ottenere un contributo nella misura dell’80% delle spese

DOPO EXPO

Comunità montane lombarde e CAI elaborano un documento per la tutela delle terre alte.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155