SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Comuni digitali

Dalla Regione un questionario sui pagamenti digitali

1 Ottobre 2021
 

Nel processo di digitalizzazione, tutte le amministrazioni pubbliche sono chiamate a fare uno sforzo per riuscire ad integrare le tradizionali modalità di pagamento con nuove modalità digitali. Il percorso di trasformazione è in essere da qualche anno e siamo oggi in una fase cruciale per il raggiungimento degli obiettivi fissati da AgID con il Piano Triennale per l’Informatica nella PA.

 

A supporto di questa transizione e per l’importanza che i pagamenti digitali rivestono sul territorio per cittadini e imprese, in Regione Lombardia è nato il Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali. Il Centro avrà la funzione di affiancamento per tutti coloro che ne avranno bisogno durante il percorso di digitalizzazione dei pagamenti, incentivando la trasformazione digitale e la diffusione di competenze e strumenti innovativi.

 

Ma a che punto l’utilizzo delle piattaforme digitali per i pagamenti negli Enti locali? Per conoscere lo stato dell’arte il Centro di Competenze ha redatto un questionario che può essere compilato online in circa 10 minuti e si trova a questo indirizzo. È importante che la compilazione avvenga entro l’8 ottobre 2021.

 

Infine, il 17 novembre 2021 si terrà l’evento inaugurale del Centro di Competenza, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Aria Spa. Oltre a conoscere meglio il Centro, l’evento sarà anche l’occasione per affrontare le tematiche dei pagamenti digitali, ma anche le eventuali criticità che emergeranno proprio dai dati del questionario.

 

Maggiori dettagli e il link per partecipare saranno resi disponibili nei prossimi giorni.

Leggi anche...
Smart City

Una ricerca internazionale indica le aree, i servizi e i prodotti destinati a crescere quest’anno.

UrbanLab 2020

Mettere a fattor comune l'esperienza di Milano

Dal 31 marzo 2015 è generalizzato l’obbligo di fatturazione elettronica di tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione e il conseguente divieto, per quest’ultima, di procedere al pagamento delle fatture emesse in formato cartaceo. Rimangono escluse dall’obbligo in via transitoria unicamente le fatture emesse da soggetti non residenti in Italia.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155