SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Smart city

Due Comuni lombardi nella top ten delle città più smart

21 Ottobre 2016
 

Presentata al convegno ICityLab, la due giorni dedicata ai temi della sicurezza, dei big data, dell’Internet of Things e della cittadinanza digitale, che si è tenuta nell’ambito del Saie a Bologna, ICityRate 2016, indagine su 106 Comuni capoluogo che fotografa il livello smart delle città sulla base di sette parametri: economia, stile di vita, ambiente, persone, mobilità, governance e legalità.
Per la terza volta consecutiva la città più smart risulta essere Milano. "Un risultato reso possibile” ha detto  l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani, “grazie all’attenzione che l’amministrazione sta ponendo alle tematiche dell'innovazione, avviando un processo di progettazione condivisa tra attori pubblici e privati, società civile e università cittadine per rendere Milano una città sempre più ‘intelligente’”.

Nella top ten di ICityRate 2016 entra anche un'altra città lombarda, Bergamo, che occupa la decima posizione insieme a Ravenna. Tra i punti di forza che ha portato a questo risultato ci sono Bergamo wifi e i progetti di mobilità dolce. “Un altro aspetto da sottolineare” ha aggiunto  Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo, “è il posizionamento ottenuto da Bergamo rispetto ad altre città molto più grandi e che godono di finanziamenti di gran lunga superiori”.

(SM)

Leggi anche...
Webinar

Il webinar del 15 ottobre presenta nuova interfaccia grafica e nuova funzione

L'Università Cattolica di Milano organizza per il prossimo 18 aprile un seminario gratuito dal titolo "Click Think. Neoapprendimenti e didattica nella scuola delle tecnologie".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155