SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

A Tremenico (LC) è attivo il servizio wi-fi pubblico.

19 Febbraio 2015
 
A Tremenico, comune di 243 abitanti in provincia di Lecco, l'amministrazione comunale ha deciso di attivare un servizio di wi-fi pubblico. A volere fortemente la connessione del piccolo paese è stato Flavio Cipelli, che con i suoi 25 anni è il Sindaco più giovane di Lombardia.
Tramite smartphone, tablet o pc, ogni cittadino che si trova nel parco pubblico del paese può navigare su Internet in modo gratuito e senza limiti di connessione. Registrarsi è semplice e veloce: si accede a una delle tre reti wi-fi attivate dal Comune e si effettua una chiamata a un numero di cellulare - subito interrotta, quindi senza alcun addebito - che serve per verificare l'identità dell'utilizzatore del servizio.
Il numero del chiamante diventa lo username e la password, per l'accesso alla rete e le istruzioni, per l’accesso, sono anche visibili non appena connessi alla rete Wi-Fi. "Con questa nuova iniziativa l’Amministrazione Comunale ha voluto incentivare l'utilizzo di internet, da parte di giovani e meno giovani, per funzioni culturali, turistiche e ricreative, in un'epoca in cui la connessione con il web è sempre più importante e indispensabile", ha commentato Cipelli.


Leggi anche...

ReteComuni in collaborazione con Anci Lombardia e grazie al contributo di Fondazione Cariplo ha lanciato il progetto Metrogeo, una piattaforma che consentirà ai cittadini di dialogare con il Comune attraverso smartphone e tablet.

L'Agenzia delle entrate ha comunicato che la tassa sulle concessioni governative sui contratti di abbonamento per l’utilizzo della telefonia mobile è dovuta da tutti gli utenti, comprese le amministrazioni pubbliche non statali

TENDENZE

Dall'inizio del 2016 gli under 35 che hanno scelto di diventare agricoltori sono aumentati del 12 per cento.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155