SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

A Tremenico (LC) è attivo il servizio wi-fi pubblico.

19 Febbraio 2015
 
A Tremenico, comune di 243 abitanti in provincia di Lecco, l'amministrazione comunale ha deciso di attivare un servizio di wi-fi pubblico. A volere fortemente la connessione del piccolo paese è stato Flavio Cipelli, che con i suoi 25 anni è il Sindaco più giovane di Lombardia.
Tramite smartphone, tablet o pc, ogni cittadino che si trova nel parco pubblico del paese può navigare su Internet in modo gratuito e senza limiti di connessione. Registrarsi è semplice e veloce: si accede a una delle tre reti wi-fi attivate dal Comune e si effettua una chiamata a un numero di cellulare - subito interrotta, quindi senza alcun addebito - che serve per verificare l'identità dell'utilizzatore del servizio.
Il numero del chiamante diventa lo username e la password, per l'accesso alla rete e le istruzioni, per l’accesso, sono anche visibili non appena connessi alla rete Wi-Fi. "Con questa nuova iniziativa l’Amministrazione Comunale ha voluto incentivare l'utilizzo di internet, da parte di giovani e meno giovani, per funzioni culturali, turistiche e ricreative, in un'epoca in cui la connessione con il web è sempre più importante e indispensabile", ha commentato Cipelli.


Leggi anche...
COMUNICAZIONE

Semplificata la ricerca delle informazioni e la homepage, organizzata per fasce tematiche.

L’Agenzia del territorio ha definito le modalità di interscambio e i criteri per la gestione della banca dati catastale nazionale da parte dei Comuni.

Da Firenze, un progetto di educazione, recupero e risparmio a tutela del territorio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155