SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

A Tremenico (LC) è attivo il servizio wi-fi pubblico.

19 Febbraio 2015
 
A Tremenico, comune di 243 abitanti in provincia di Lecco, l'amministrazione comunale ha deciso di attivare un servizio di wi-fi pubblico. A volere fortemente la connessione del piccolo paese è stato Flavio Cipelli, che con i suoi 25 anni è il Sindaco più giovane di Lombardia.
Tramite smartphone, tablet o pc, ogni cittadino che si trova nel parco pubblico del paese può navigare su Internet in modo gratuito e senza limiti di connessione. Registrarsi è semplice e veloce: si accede a una delle tre reti wi-fi attivate dal Comune e si effettua una chiamata a un numero di cellulare - subito interrotta, quindi senza alcun addebito - che serve per verificare l'identità dell'utilizzatore del servizio.
Il numero del chiamante diventa lo username e la password, per l'accesso alla rete e le istruzioni, per l’accesso, sono anche visibili non appena connessi alla rete Wi-Fi. "Con questa nuova iniziativa l’Amministrazione Comunale ha voluto incentivare l'utilizzo di internet, da parte di giovani e meno giovani, per funzioni culturali, turistiche e ricreative, in un'epoca in cui la connessione con il web è sempre più importante e indispensabile", ha commentato Cipelli.


Leggi anche...
Webinar

Occasione di conoscenza e approfondimento sarà il webinar del 31 maggio

"Intervista" all'indagine dell'Istat sull'informatica negli Enti Locali

UrbanLab 2020

Smart city significa anche qualità della vita, ovvero fruibilità smart dei servizi culturali

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155