SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Una community sulle Smart City

27 Maggio 2013
 
Dall’Osservatorio Nazionale Smart City ANCI è nata una community che accoglierà i contributi di esperti e persone interessate al tema delle Smart City. Da alcune settimane infatti le 30 città che hanno aderito all’Osservatorio si incontrano online, in un’area dedicata del sito www.osservatoriosmartcity.it per costruire insieme il vademecum del la Smart City. Si tratta difatti di una guida alla città intelligente, visibile a tutti e a cui sarà sufficiente registrarsi per poterla commentare. Indicazioni operative per governare il processo di pianificazione della città intelligente, esempi ed esperienze avviate nelle città italiane ed europee, un set di strumenti provenienti da diverse discipline (statistica, sociologia, pianificazione territoriale, analisi delle politiche pubbliche, e così via): tutto questo confluirà nel “Vademecum per la Programmazione delle Smart Cities”. Sarà un punto di riferimento per tutti gli amministratori per l’elaborazione di un programma strategico per governare il cambiamento all’interno del proprio territorio urbano. Alla community online si affiancheranno dei tavoli di lavoro riservati alle città aderenti.
Leggi anche...
IDEE

Milano City School punta alla multidisciplinarietà per migliorare la vivibilità dei quartieri.

PARADOSSI

Il ministro Bongiorno mette al bando l'uso dei termini anglosassoni nella pubblica amministrazione.

Statistiche

Cresce l’utilizzo delle tecnologie, ma resta la carenza di risorse finanziarie e di staff

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155