SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

Servizi digitali e cittadini

14 Settembre 2022
 

Pubblicato l’Avviso relativo alla Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali”. L’Avviso, che rientra nella Missione 1, Componente 4 “Servizi e cittadinanza digitale”, scade l’11 novembre 2022.
 

La Piattaforma Notifiche Digitali, definita all’articolo 26 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, e modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77., permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi.

La Piattaforma raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce per la PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. Inoltre, la Piattaforma utilizza ulteriori canali di comunicazione (email, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica.

Infine, accentrando la notificazione di tutta la PA, la Piattaforma realizza il cassetto digitale del cittadino e libera la PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione.

 

La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 80milioni di euro e gli importi del contributo, riconosciuti sulla base della dimensione del comune, sono così definiti:

 

- per i Comuni fino a 5.000 abitanti: €23.147;

- per i Comuni 5.001 - 20.000 abitanti: €32.589;

- per i Comuni 20.001 - 100.000 abitanti: €59.966;

- per i Comuni 100.001 - 250.000 abitanti: €69.000;

- per i Comuni > 250.000 abitanti: €97.247.

 

Nello specifico, il Comune è chiamato ad attivare sulla Piattaforma due servizi relativi a due distinte tipologie di atti di notifica: la tipologia obbligatoria è relativa alle “Notifiche violazioni al codice della strada”; la seconda tipologia è a discrezione del Comune e va scelta fra le notifiche dell’elenco indicato dall’Avviso:
 

- Polizia Locale Notifiche Violazioni extra Codice della Strada;

- Tributi Notifiche Riscossione Tributi (con pagamento);

- Tributi Notifiche Riscossione Tributi (senza pagamento);

- Patrimonio Notifiche riscossione entrate patrimoniali (con pagamento);

- Patrimonio Notifiche riscossione entrate patrimoniali (senza pagamento);

- Scuola Notifiche per sollecito pagamento servizi scolastici;

- Anagrafe Notifiche comunicazioni VL relative ad ufficio anagrafe;

- Ufficio Tecnico / SUAP Notifiche comunicazioni VL Ufficio Tecnico / SUAP;

- Ordinanze Comunali (con pagamento);

- Ordinanze Comunali (senza pagamento);

- Riscossione Coattiva Comunicazioni relative a riscossioni coattive e ingiunzioni fiscali.

(SM)

Leggi anche...
L'Esperto

Non solo accessibilità, ma anche fruibilità ed efficacia nella circolare AgID n. 3/2017

LAVORO

L'obiettivo è aumentare del 50% i volumi produttivi e incrementare il fatturato di 1,7 mld di dollari.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155