di Maurizio Piazza, esperto ReteComuni
Aggiornamento: il termine per la presentazione delle richieste di adesione è stato prorogato, con Decreto n. 14469 del 10 ottobre 2018, al 7 novembre 2018
Regione Lombardia, con la DGR n. 403 del 2/8/2018 ha stanziato un contributo per l’adesione a due servizi indispensabili per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che, in attuazione del principio di sussidiarietà, mette a disposizione degli Enti locali lombardi:
Il contributo è a fondo perduto e la copertura finanziaria stabilita è di 872.000 euro, sulla base di una previsione di adesioni all’iniziativa di 400 nuove integrazioni per il servizio di gestione dell’identità digitale SPID-GEL e oltre 300 per il Portale dei pagamenti. Tale stanziamento segue quello già erogato lo scorso anno e che ha visto l’adesione di 176 Enti Locali al Portale dei pagamenti e di 124 e al servizio SPID-GEL.
Questo in sintesi quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta, ma entriamo nel merito dei contenuti oggetto dell’iniziativa e delle modalità di attuazione, definite nel Decreto 11664, della Struttura Semplificazione e Trasformazione Digitale, del 6/8/2018.
Il Decreto attuativo definisce innanzitutto che il contributo è erogato “a titolo di compartecipazione alle spese che gli stessi devono sostenere per:
Il Decreto attuativo stabilisce inoltre che “le richieste di adesione devono essere inviate a Regione Lombardia, tramite comunicazione via PEC all’indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 8:00 del 17 Settembre 2018 ed entro il 15 ottobre 2018”.
Per entrambi i servizi, relativi ai pagamenti elettronici (Portale dei Pagamenti e MyPivot) e all’identità digitale SPID (SPID-GEL), sono state svolte analisi di mercato sui costi connessi all’attivazione e alla manutenzione degli applicativi, anche in collaborazione con ANCI Lombardia. Sulla base di questa analisi, nell’Allegato al Decreto, sono stati stabiliti i contributi per fasce di dimensione degli Enti destinatari.
Il contributo copre il 90% dei costi per i Comuni con popolazione non superiore ai 3000 abitanti, i Comuni montani con popolazione non superiore ai 5000 abitanti e le comunità montane, e del 50% per i restanti Enti locali, secondo quanto stabilito dall’art. 28 sexies della L.R. n. 34 del 1978.
In sintesi:
Il bando prevede l’accettazione di tutte le richieste (previa verifica di ammissibilità della richiesta rispetto ai requisiti di partecipazione e con registrazione dell’ordine di arrivo della richiesta via PEC) fino a esaurimento delle risorse stanziate.
L’Ente locale beneficiario dell’incentivo è tenuto a evidenziare, in tutte le eventuali forme di pubblicizzazione del progetto, che esso è realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia.
Il contributo è quindi erogato per svolgere le attività necessarie all’integrazione dei servizi con gli applicativi in uso negli Enti, come definito dal decreto attuativo, ed alla manutenzione evolutiva degli stessi nel corso del triennio.
Si suggerisce agli Enti di contattare preventivamente i propri fornitori per pianificare le attività prima di presentare la richiesta, anche in considerazione del fatto che le attività necessarie all'integrazione dei servizi con gli applicativi in uso negli Enti dovranno terminare il 31 marzo 2019.
Il contributo viene erogato "anticipatamente". L'ente si presuppone faccia quanto necessario, sia a livello di bilancio, sia in termini di contrattualizzazione con i fornitori, ma non è necessario che ne dia riscontro. A partire dal 1° aprile 2019 Regione Lombardia e Lombardia Informatica verificheranno l'avvenuta "integrazione" dei servizi dell'Ente con SPID-GEL e/o con il Portale Pagamenti.
Il contributo è rivolto agli Enti locali del territorio lombardo, in forma singola o aggregata, che presentano richiesta di adesione ad uno o ad entrambi i servizi resi disponibili da Regione Lombardia.
Possono richiedere il contributo 2018 anche gli Enti che hanno già beneficiato del primo finanziamento nel 2017 per l’integrazione di nuovi servizi non finanziati in precedenza, sia per l’identità digitale SPID utilizzando il sistema regionale SPID-GEL, sia per incrementare nuovi servizi di pagamento con il Portale dei Pagamenti o per attivare nuovi flussi includendo anche l’integrazione dei sistemi di contabilità con il modulo MyPivot.
Nel caso l’Ente abbia necessità di chiedere chiarimenti inviare email alle seguenti caselle:
Ciascun Ente può presentare richiesta di adesione a uno solo dei due servizi oppure a entrambi ed occorre presentare richieste separate per l’adesione a SPID-GEL e per l’adesione al portale Pagamenti, inviando le comunicazioni via PEC all’indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it
La comunicazione deve avere come oggetto: “Attuazione DGR n. 403 del 02.08.2018 – richiesta contributo per attivazione (inserire alternativamente “del Portale Pagamenti” oppure “di SPID-GEL”)” e devono contenere:
Sulle pagine indicate si trovano anche tutte le informazioni organizzative, amministrative e tecniche per l’integrazione con i servizi regionali.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla pagina del sito dell’Agenda Digitale Lombarda dedicata all’iniziativa.
Consenso all'utilizzo dei cookie al primo accesso al sito web di StrategieAmministrative.it
StrategieAmministrative.it usa i cookie nell’ambito di questo sito per assicurarle un’eccellente esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sui cookie impiegati e sulle modalità da seguire per cancellarli, cliccare qui. Cliccando su accetta lei acconsente all'utilizzo dei cookie.
ACCETTA X