SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
da ANCI LOMBARDIA
Iniziative

Bando europeo per la creazione di reti tra le città

29 Marzo 2016
 

Con la pubblicazione ufficiale del principale programma europeo sullo sviluppo urbano sostenibile, è partita la prima call per Implementation Network del programma Urbact, con l’invito a presentare proposte progettuali per la creazione di reti europee tra città che condividono sfide comuni nell’implementazione di piani integrati urbani.
Questi nuovi network, varati per la prima volta dal programma Urbact, puntano a supportare le città nella messa in pratica di piani d’azione locale e strategie integrate urbane. Attraverso la partecipazione alle attività della rete composta da un minimo di 7 a un massimo di 9 città europee, i comuni potranno condividere  esperienze e buone pratiche lavorando in collaborazione con colleghi di altri paesi europei sul miglioramento di strategie e meccanismi di governance legati alla messa in pratica di piani d’azione.

Chi può partecipare
Al bando possono partecipare città provenienti dai 28 Stati membri più Norvegia e Svizzera che già possiedono una strategia integrata urbana o un piano d’azione su una sfida o una politica specifica. L’implementazione delle azioni contenute in tali piani deve essere già finanziata.
Ogni network avrà a sua disposizione un budget compreso fra i 600mila e i 750mila euro, a seconda del numero dei partner, a cui va aggiunto un budget supplementare di 127mila per il supporto da parte di esperti esterni. Il bando, che rimarrà aperto fino al 22 giugno, finanzia fino a 15 Implementation network.

Infoday e approfondimenti
Sarà possibile ottenere più informazioni sul bando nel corso dell’Infoday nazionale organizzato dall’Anci a Milano presso Palazzo Marino il 31 marzo dalle 11 alle 14 (è possibile iscriversi online).
Nel corso dell’incontro si farà anche il punto sullo stato della progettazione integrata a livello nazionale.
Ulteriori informazioni e scambio di contatti con città europee che stanno preparando partenariati nell’ambito di questo bando sono disponibili sul sito www.urbact.eu e interagendo con i canali social del Programma a livello europeo.

Leggi anche...
BANDO

Come partecipare, a chi rivolgersi, le strutture coinvolte.

RICERCHE

La fotografia Agi-Censis ai Digital Days: scarsa conoscenza e fiducia nell'innovazione.

BANDO

C'è tempo sino al 27 ottobre 2016 per candidarsi sul portale Horizon 2020 e partecipare.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155