SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PA CHE CAMBIA

Trasformazione digitale: il Comune di Milano punta allo zero code

15 Ottobre 2018
 

Il Comune di Milano ha sviluppato con l'Università Bocconi un questionario, veicolato anche via social (su Instagram, per esempio, con contenuti sponsorizzati), che ha come obiettivo quello di capire il livello di conoscenza, utilizzo e (in)soddisfazione dei cittadini rispetto all'erogazione dei servizi (certificati, pagamento multe, ecc...) in modalità digitale.

Una volta raccolte, le segnalazioni verranno analizzate e usate come base per definire modalità con cui ridurre a zero le code per chi deve entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione. L'iniziativa, promossa dal settore Trasformazione Digitale del Comune di Milano guidato dall'assessore Cocco, indaga la facilità di accesso ai servizi - in particolare per quel che riguarda l'ottenimento e l'utilizzo dell'identità digitale - e il livello di conoscenza degli stessi. Per poi lasciare spazio a segnalazioni e suggerimenti dei cittadini rispetto a quali ulteriori possibilità di interazione digitale dovrebbero essere offerte dal portale del Comune di Milano. (VV)

Leggi anche...
DIGITALIZZAZIONE

Nel 2018 le segnalazioni gestite dal CERT-PA sono state 1.297, contro le 520 del 2017 (+150%).

INNOVAZIONE

Otto partner nostrani nel progetto finanziato da Horizon 2020 per migliorare produzione e output.

RICERCHE

La fotografia Agi-Censis ai Digital Days: scarsa conoscenza e fiducia nell'innovazione.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155