SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
Edilizia

Rigenerazione e riqualificazione dell’edilizia pubblica

22 Luglio 2020
 

Sulla base dell’Accordo di Programma tra Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture, una delibera, presentata dall’assessore alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro per la realizzazione di interventi innovativi di rigenerazione urbana e di riqualificazione delle case popolari e del patrimonio abitativo pubblico.


 

I finanziamenti si compongono sostanzialmente di due linee di azione differenti, una dedicata a interventi di recupero di unità abitative destinate a Servizi abitativi pubblici (Sap), sfitte

per carenze manutentive, e l’altra dedicata alla realizzazione di Servizi abitativi transitori (Sat).

 

La linea Sap prevede, come ha sottolineato l’assessore, “un’erogazione di 27 milioni di euro” di cui 16,2 assegnati ad Aler e 10,8 ai Comuni.

 

La seconda linea d’azione dedicata ai Sat “avrà una dotazione complessiva di 3 milioni di euro. Anche in questo caso prevediamo una ripartizione del 60% dei fondi alle Aler, pari a 1,8 milioni di euro, mentre il restante 40%, pari a 1,2 milioni verrà assegnato ai Comuni capoluogo di provincia”.

Le ristrutturazioni possono essere effettuate entro tutto il territorio lombardo e i contributi saranno ripartiti alle Aler e ai Comuni capoluogo, in modo proporzionale, sulla base della media del numero di sfratti eseguiti nel triennio 2016-2018.


 

“Sono previste delle premialità” ha sottolineato l’assessore Bolognini “per iniziative presentate in forma associata da tre o più Comuni, al fine di promuovere la programmazione integrata a livello intercomunale. Abbiamo stabilito che, una volta approvati gli interventi, i lavori debbano concludersi entro due anni”.

(SM)

 

 

Leggi anche...
Giurisprudenza

Il Comune ottiene un risarcimento di 250mila euro per il Click Day del 2015

PROGETTI

Anche se la competenza è nazionale e regionale, Milano interviene con risorse proprie.

Iniziative

Online il numero di giugno e luglio con le testimonianze dai territori

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155