Parte il 12 aprile 2018 il nuovo Laboratorio di AnciLab che avrà come tema la Rigenerazione Urbana, #UrbanLab2018. L’iniziativa replicherà il format utilizzato nel 2017 per il Laboratorio su Smart City e Smart Land di cui potete avere un resoconto scaricando l’e-book PlatformLab2017.
Dunque 5 incontri che affronteranno la riqualificazione urbana, obiettivo centrale per le politiche di molti Comuni Lombardi. Dall’edificio degradato all’area dismessa, le amministrazioni locali sono sempre più sollecitate a promuovere e gestire processi di rigenerazione urbana, con un ruolo centrale rispetto al coinvolgimento di cittadini, imprese, associazioni ecc.
L’opera di intervento sui singoli immobili o su intere zone della città rappresenta l’occasione per una riqualificazione che necessariamente riguarda sia il risparmio energetico che l’innovazione tecnologica in ottica smart, la qualità dell’ambiente, la ridefinizione delle funzioni insediate, fino a coinvolgere, a seconda della scala dell’intervento, aspetti legati alla mobilità urbana e all’adeguamento dei Servizi.
Strumenti normativi, modelli di finanziamento (PPP, bandi pubblici e privati, project financing), tecnologie per il risparmio energetico e IoT, metodi di coprogettazione sono i temi su cui verrà concentrata maggiormente l’attenzione e su cui Comuni e imprese si confronteranno.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail di richiesta a info@ancilab.it cui seguirà una mail di conferma con le indicazioni sull’organizzazione degli incontri.
Tutto si svolgerà principalmente presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano.
(SM)