SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Laboratori AnciLab

Parte UrbanLab2018 il nuovo laboratorio di AnciLab

19 Marzo 2018
 

Parte il 12 aprile 2018 il nuovo Laboratorio di AnciLab che avrà come tema la Rigenerazione Urbana, #UrbanLab2018. L’iniziativa replicherà il format utilizzato nel 2017 per il Laboratorio su Smart City e Smart Land di cui potete avere un resoconto scaricando l’e-book PlatformLab2017.
 

Dunque 5 incontri che affronteranno la riqualificazione urbana, obiettivo centrale per le politiche di molti Comuni Lombardi. Dall’edificio degradato all’area dismessa, le amministrazioni locali sono sempre più sollecitate a promuovere e gestire processi di rigenerazione urbana, con un ruolo centrale rispetto al coinvolgimento di cittadini, imprese, associazioni ecc.

L’opera di intervento sui singoli immobili o su intere zone della città rappresenta l’occasione per una riqualificazione che necessariamente riguarda sia il risparmio energetico che l’innovazione tecnologica in ottica smart, la qualità dell’ambiente, la ridefinizione delle funzioni insediate, fino a coinvolgere, a seconda della scala dell’intervento, aspetti legati alla mobilità urbana e all’adeguamento dei Servizi.

Strumenti normativi, modelli di finanziamento (PPP, bandi pubblici e privati, project financing), tecnologie per il risparmio energetico e IoT, metodi di coprogettazione sono i temi su cui verrà concentrata maggiormente l’attenzione e su cui Comuni e imprese si confronteranno.
 

Per partecipare è sufficiente inviare una mail di richiesta a info@ancilab.it cui seguirà una mail di conferma con le indicazioni sull’organizzazione degli incontri.

Tutto si svolgerà principalmente presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano.

(SM)

Leggi anche...
Innovazione

Lombardia regione con il più alto numero di contributi

Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155