SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Laboratori AnciLab

Parte UrbanLab2018 il nuovo laboratorio di AnciLab

19 Marzo 2018
 

Parte il 12 aprile 2018 il nuovo Laboratorio di AnciLab che avrà come tema la Rigenerazione Urbana, #UrbanLab2018. L’iniziativa replicherà il format utilizzato nel 2017 per il Laboratorio su Smart City e Smart Land di cui potete avere un resoconto scaricando l’e-book PlatformLab2017.
 

Dunque 5 incontri che affronteranno la riqualificazione urbana, obiettivo centrale per le politiche di molti Comuni Lombardi. Dall’edificio degradato all’area dismessa, le amministrazioni locali sono sempre più sollecitate a promuovere e gestire processi di rigenerazione urbana, con un ruolo centrale rispetto al coinvolgimento di cittadini, imprese, associazioni ecc.

L’opera di intervento sui singoli immobili o su intere zone della città rappresenta l’occasione per una riqualificazione che necessariamente riguarda sia il risparmio energetico che l’innovazione tecnologica in ottica smart, la qualità dell’ambiente, la ridefinizione delle funzioni insediate, fino a coinvolgere, a seconda della scala dell’intervento, aspetti legati alla mobilità urbana e all’adeguamento dei Servizi.

Strumenti normativi, modelli di finanziamento (PPP, bandi pubblici e privati, project financing), tecnologie per il risparmio energetico e IoT, metodi di coprogettazione sono i temi su cui verrà concentrata maggiormente l’attenzione e su cui Comuni e imprese si confronteranno.
 

Per partecipare è sufficiente inviare una mail di richiesta a info@ancilab.it cui seguirà una mail di conferma con le indicazioni sull’organizzazione degli incontri.

Tutto si svolgerà principalmente presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano.

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Eventi

Brivio: "Portare alla luce le novità sulla rigenerazione urbana, affinchè possa diventare una pratica diffusa"

Ambiente

Nuove iniziative del Comune per il 2017 sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti

Secondo Il Sole 24 Ore, delle 3.200 nuove imprese certificate la maggior parte si concentra in questa regione. Seguono Emilia Romagna, Lazio e Veneto.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155