SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Rifiuti zero? San Giovanni del Dosso e altri 4 Comuni premiati

17 Marzo 2016
 

San Giovanni del Dosso, Cassano Magnago, Sustinente, Suzzara e Bianzano, sono i primi 5 comuni della classifica lombarda realizzata per la campagna "Sotto il muro dei 100 kg: Comuni verso Rifiuti Zero".
Il progetto, promosso dal Movimento Legge Rifiuti Zero e dalla Rete Rifiuti Zero Lombardia, vuole mettere in risalto e premiare i comuni che, attraverso una corretta gestione dei rifiuti e l'avvio di buone pratiche di riduzione, sono riusciti a far calare la quota di rifiuto non differenziabile per abitante al di sotto dei 100 kg annui.
I 5 comuni lombardi sono stati premiati nel corso di una cerimonia tenutasi a Palazzo Pirelli, e sono stati selezionati sulla base dei dati erlaborati dall'Arpa e riferiti all'anno 2014.
Grazie alla rendicontazione dell'Agenzia regionale per l'ambiente si è scoperto che ciascun cittadino lombardo, nel corso del 2014, ha prodotto mediamente circa 200 kg di rifiuti indifferenziati.
Di fronte a questi dati appare quindi notevole la performance di San Giovanni del Dosso che ha abbassato la quota annua di rifiuto per abitante a soli 29,2 chili. (SL)

Leggi anche...

Al via la possibilità di conoscere in tempo reale la disponibilità di oltre 4mila posti per la sosta nel centro storico, grazie a un algoritmo che calcola la disponibilità in base alla distanza dal pannello al parcheggio, del tempo di viaggio necessario a raggiungerlo e alla rotazione media registrata.

Sul sito del Dipartimento per lo sviluppo e coesione nazionale del Governo è stato pubblicato il documento che costituisce la bozza preliminare della strategia per la zona.

Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155