SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Mantova ai vertici per le performance ambientali

10 Novembre 2020
 

Ecosistema Urbano 2020, il report annuale sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, conferma nella classifica generale il secondo posto dello scorso anno di Mantova.

 

Il capoluogo lombardo, mantiene buone performance negli indici legati all’inquinamento atmosferico. Scendono di poco i consumi idrici, peggiorano le perdite della rete, che però rimangono appena al di sopra del 15%, settimo capoluogo assoluto in questo indice. Sale la produzione totale di rifiuti (da 513 Kg pro capite all’anno, a 531 quest’anno), ma continua a crescere la raccolta differenziata dove Mantova è la terza assoluta (dopo Ferrara e Pordenone), con una percentuale di 85,6% di differenziata.
 

 

Spostando lo sguardo sulle grandi città, il report sottolinea come i grandi centri facciano fatica a dare risposte alle criticità che le attanagliano. Fa eccezione Milano, evidenzia il documento, che sale in classifica al 29° posto, sempre più attenta negli ultimi anni alla mobilità sostenibile e intermodale. È l’unica grande città ad avere una rete idrica che perde molto meno del 25% dell’acqua immessa in rete: quarta assoluta con appena il 13,7% di perdite (era 15,2% lo scorso anno).

 

Tutti i dati e le informazioni sul report.

(SM)

Leggi anche...
GREEN MOBILITY

La proposta di legge ipotizza di rendere green la flotta statale, per un minimo del 70%.

IDEE

La struttura sarà tra le prime in Europa a soddisfare in autonomia l'89% del fabbisogno energetico.

Mobilità sostenibile

Questo il nome del progetto di pista ciclabile che collegherà Monza e Brugherio.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155