Ecosistema Urbano 2020, il report annuale sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, conferma nella classifica generale il secondo posto dello scorso anno di Mantova.
Il capoluogo lombardo, mantiene buone performance negli indici legati all’inquinamento atmosferico. Scendono di poco i consumi idrici, peggiorano le perdite della rete, che però rimangono appena al di sopra del 15%, settimo capoluogo assoluto in questo indice. Sale la produzione totale di rifiuti (da 513 Kg pro capite all’anno, a 531 quest’anno), ma continua a crescere la raccolta differenziata dove Mantova è la terza assoluta (dopo Ferrara e Pordenone), con una percentuale di 85,6% di differenziata.
Spostando lo sguardo sulle grandi città, il report sottolinea come i grandi centri facciano fatica a dare risposte alle criticità che le attanagliano. Fa eccezione Milano, evidenzia il documento, che sale in classifica al 29° posto, sempre più attenta negli ultimi anni alla mobilità sostenibile e intermodale. È l’unica grande città ad avere una rete idrica che perde molto meno del 25% dell’acqua immessa in rete: quarta assoluta con appena il 13,7% di perdite (era 15,2% lo scorso anno).
Tutti i dati e le informazioni sul report.
(SM)