Quando si parla di smart city ci sono argomenti che vengono subito alla mente. L’illuminazione pubblica, l’efficienza energetica, l’internet delle cose (Iot), le app per facilitare la vita dei cittadini.
A proposito di app l’ultima novità è AC Tourist con cui “duplicare” la città in realtà aumentata. La prima al mondo ad avere una sua copia in realtà aumentata è Bari.
Ciò è oggi possibile grazie alla start up barese Augmented.city, che in tre mesi ha mappato oltre 100 dei 117 km2 della città e costruito, implementando la tecnologia ‘Open Spatial Computing Reference Platform’ (Oscp), una vera e propria infrastruttura, nella quale trovano spazio più di 4.500 ‘oggetti’ tra monumenti, edifici, attività commerciali e servizi, con relative informazioni e immagini degli interni.
Utilizzando l’app AC Tourist, che riesce con precisione al centimetro a determinare la posizione e la direzione dello sguardo dell’utente, sarà sufficiente puntare la fotocamera di uno smartphone su un edificio per visualizzare informazioni utili in modalità AR: dai dati storici sull’edificio alle aziende in esso presenti fino alle recensioni di TripAdvisor inerenti alle attività ristorative o ricettive inquadrate dallo smartphone.
Oltre a quello turistico, diversi altri sono gli ambiti applicativi a cui Augmented.city sta lavorando per sviluppare le potenzialità della realtà aumentata: dalla guida autonoma alla formazione, dalla comunicazione all’immobiliare.
(SM)