SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

La città in realtà aumentata

7 Ottobre 2020
 

Quando si parla di smart city ci sono argomenti che vengono subito alla mente. L’illuminazione pubblica, l’efficienza energetica, l’internet delle cose (Iot), le app per facilitare la vita dei cittadini.

 

A proposito di app l’ultima novità è AC Tourist con cui “duplicare” la città in realtà aumentata. La prima al mondo ad avere una sua copia in realtà aumentata è Bari.

 

Ciò è oggi possibile grazie alla start up barese Augmented.city, che in tre mesi ha mappato oltre 100 dei 117 km2 della città e costruito, implementando la tecnologia ‘Open Spatial Computing Reference Platform’ (Oscp), una vera e propria infrastruttura, nella quale trovano spazio più di 4.500 ‘oggetti’ tra monumenti, edifici, attività commerciali e servizi, con relative informazioni e immagini degli interni.

 

Utilizzando l’app AC Tourist, che riesce con precisione al centimetro a determinare la posizione e la direzione dello sguardo dell’utente, sarà sufficiente puntare la fotocamera di uno smartphone su un edificio per visualizzare informazioni utili in modalità AR: dai dati storici sull’edificio alle aziende in esso presenti fino alle recensioni di TripAdvisor inerenti alle attività ristorative o ricettive inquadrate dallo smartphone.

 

Oltre a quello turistico, diversi altri sono gli ambiti applicativi a cui Augmented.city sta lavorando per sviluppare le potenzialità della realtà aumentata: dalla guida autonoma alla formazione, dalla comunicazione all’immobiliare.

(SM)

Leggi anche...
Innovazione

Prosegue l’attività tecnica di approvazione di moduli standard da parte della Conferenza Stato-Regioni

L'e-democracy entra nel Consiglio regionale della Lombardia. Il progetto si chiama Palco e ha riscosso consensi alla sua presentazione.

Formazione

Le novità del Cad e l’impatto organizzativo e operativo per le pubbliche amministrazioni locali

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155