SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
COMUNI DIGITALI

Digitalizzazione e smart working per una nuova PA

26 Novembre 2020
 

Il progetto Comuni Digitali, promosso da Anci Lombardia insieme a Regione Lombardia, si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di processi di semplificazione e trasformazione digitale nelle Amministrazioni comunali lombarde. Nell’ambito delle iniziative del progetto si propone il webinar "DIGITALIZZAZIONE, SMART WORKING E PROSSIMO FUTURO: DATI, PROCESSI E SERVIZI DIGITALI PER UNA NUOVA PA", parte di una serie di cinque appuntamenti dedicati allo smart working nella PA Locale, in calendario per giovedì 3 dicembre dalle 11 alle 12.30 sulla piattaforma online GoToWebinar. L'appuntamento è dedicato ad Amministratori e Segretari, Dirigenti e Responsabili, Funzionari amministrativi e tecnici informatici.


Smart working e informazione digitale
Dati, processi e servizi digitali sono tre dimensioni da considerare per soddisfare la nuova domanda di servizi digitali che proviene sia dall’esterno (cittadini e imprese), sia dagli utenti interni (i colleghi)
Parlare di smart working non può esimerci dal riflettere su tema della digitalizzazione e dal comprendere il concetto di informazione digitale. In particolare, ci deve portare a riflettere sul dato, sul suo posizionamento, sul suo salvataggio, sulla sua sicurezza, suo trasporto, sul suo utilizzo tenendo conto della necessità di renderlo disponibile e fruibile ad altri (colleghi, cittadini, imprese, …). Il dato va inoltre “incrociato” con altri dati per generare informazioni utili e, in molti casi, va condiviso tra PA in modo da non doverlo richiedere ripetutamente (principio once only) portando la digitalizzazione dell’amministrazione ad un nuovo livello: quello dell’interoperabilità come normalità. Ma dove troviamo i dati nelle nostre PAL? Dove sono, come sono strutturati, chi li fruisce?
Stanno aiutando davvero i dati e i documenti a migliorare i processi interni (e/o vi fanno parte) oppure abbiamo sacche di dati disperse nell’amministrazione che non vengono utilizzate?
E i servizi digitali, sono mera comunicazione digitale o sono generatori di dati utili poi da analizzare?
In un’epoca in cui dati e informazioni sono il “nuovo petrolio”, domandarsi se davvero la PA, e in particolare la PAL, stanno facendo tesoro di questo giacimento che è sotto i loro piedi o dentro i loro computer è fondamentale per creare una maggiore consapevolezza e un migliore utilizzo dei dati.


AGENDA

    ●    I dati e le informazioni: cosa sono, dove sono e a cosa servono

    ●    L’interoperabilità: come il dato genera informazioni e si struttura, mediante integrazioni tecnologiche (esempio ANPR)

    ●    Processi e servizi: come possono evolvere per diventare generatori di dati



Relatori
Andrea Tironi – Project Manager e Esperto di Trasformazione Digitale
Cristian Lusardi – Responsabile di ConsorzioIT, Esperto di Trasformazione Digitale
Conduce: Maurizio Piazza (esperto ICT per la PA Locale – Team Comuni Digitali)


Per iscriversi, è possibile cliccare su questo link.


 

Leggi anche...
UrbanLab 2020

C’è un indubbio legame tra la costruzione della smart city e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu

SOSTENIBILITA'

I partner lavoreranno per dimostrare l'efficacia della carica induttiva dinamica senza contatto.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155