SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
DIGITALIZZAZIONE

Lissone scelta per sperimentare la carta d'identità elettronica

19 Settembre 2016
 

Lissone saluta la carta d'identità tradizionale: da lunedì 19 settembre, all’ufficio Anagrafe della città – scelta tra le prime 199 in Italia per applicare l’innovativa procedura – entrerà in vigore la nuova carta d’identità elettronica - in parte simile a quella già precedentemente distribuita e tutt’ora valida - un documento digitale che sarà rilasciato non più dal Comune ma dall’Istituto Poligrafico dello Stato. Per averla, sarà necessario prenotarsi su Internet sul sito dedicato; ci vorranno poi circa 6 giorni per riceverla direttamente a casa.

 

Come ottenerla
Una volta effettuata la prenotazione, ci si dovrà poi recare in municipio nella data prescelta muniti di un documento di riconoscimento e di una fototessera recente che rispetti i requisiti ministeriali. Una volta forniti i dati anagrafici (i cittadini avranno anche la possibilità di dichiarare o negare il proprio consenso all’espianto degli organi in caso di decesso), il Comune li trasmetterà in modo istantaneo dall’apposita nuova postazione all’amministrazione centrale dello Stato, che li elaborerà e li imprimerà nella carta digitale elettronica. Cambia anche il costo del nuovo sistema (che è comunque obbligatorio e necessario affinché vengano rispettati i requisiti europei di sicurezza in caso di espatrio, nonché già predisposto a futuri usi digitali) che sale a 22,21 euro (16,79 per la stampa e l’invio e  5,42 per i diritti comunali).

 

Una transizione lenta
L'amministrazione comunale ha disposto che per i primi tempi una delle due postazioni dedicate alle Carte d’Identità elettroniche continuerà a funzionare "a domanda diretta", ovvero raccogliendo i dati di quanti si presentano allo sportello senza appuntamento, mentre la seconda verrà riservata a quanti si sono prenotati elettronicamente. Anche in questo caso, per facilitare i cittadini, sarà possibile telefonare all’Urp (039/7397357-275) chiedendo che venga effettata la prenotazione a nome dell’interessato. Allo stesso numero sarà possibile chiedere ulteriori chiarimenti. Le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
EVENTO

Il 25 e 26 maggio alla scoperta di un nuovo modo di gestire servizi di pubblica utilità, fare impresa e tutelare agricoltura e patrimonio culturale.

Intervista a Vittorio Valtolina sulla Gestione Intersettoriale del Territorio

CLASSIFICHE

Nel report ProptechOS una serie di parametri parlano di futuro ed esperienze immersive.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155