SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
e-government

Luci e ombre sulla digitalizzazione della PA

18 Marzo 2016
 

Secondo una ricerca dell’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano sulla digitalizzazione della Pubblica amministrazione, nel 2015 circa metà degli enti della PA ha sviluppato progetti di eGovernment e rispetto al 2014 è migliorata la capacità delle iniziative di innovazione di raggiungere i risultati desiderati (+65%) e di mantenerli nel tempo (+20%). Nel corso del 2015, inoltre, è raddoppiato il numero dei Comuni che ha adottato una soluzione a riuso (dal 16,6% al 33,7%), mentre crescono del 35% gli enti con un referente politico per i progetti di innovazione e dell’85% quelli con un’area organizzativa dedicata. 
La ricerca pone, tuttavia, in evidenza anche gli ostacoli che possono frenare la crescita. Due i principali: le resistenze al cambiamento del personale e la scarsa formalizzazione dei processi di back office, requisito fondamentale alla digitalizzazione. Per esempio, nel caso del sistema PagoPA, a gennaio 2016 avevano aderito già più di 13.000 enti, ma l'assenza di software gestionali rischia di costituire un freno alla diffusione. Altro elemento frenante è la mancanza, secondo il rapporto, di un processo strategico e continuativo: nel 54% dei casi la programmazione dei fabbisogni d’acquisto è su base annuale e solo in un ente su cinque l’attività è supportata da un gestionale informativo. Accade così, per esempio, che, sebbene siano l’81% gli Sportelli Unici delle Attività Produttive che hanno almeno un canale telematico per l’avvio dei procedimenti, il 15% delle pratiche è ancora in formato cartaceo o privo di certificazione. 
D'altra parte, anche gli utenti non sembrano essere pronti al cambiamento. Oltre l’80% dei cittadini predilige ancora i canali tradizionali per pagare alla PA multe e sanzioni, trasporti pubblici e ticket, iscrizioni scolastiche, mensa e tasse, anche se per il futuro oltre metà è disposto a pagare con alternative al contante. Il sentiment nei confronti degli Open Data è prevalentemente positivo (70%) e nettamente superiore a quello nei confronti della PA in generale (48%).

(SM)

Leggi anche...
Finanziamenti

Lo sportello per l’invio delle domande resterà aperto fino al prossimo 15 settembre 2017

Open Data

Da Regione Lombardia un questionario per conoscere interessi e preferenze in materia di open data dei cittadini

Dal 31 marzo 2015 è generalizzato l’obbligo di fatturazione elettronica di tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione e il conseguente divieto, per quest’ultima, di procedere al pagamento delle fatture emesse in formato cartaceo. Rimangono escluse dall’obbligo in via transitoria unicamente le fatture emesse da soggetti non residenti in Italia.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155