Secondo una ricerca dell’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano sulla digitalizzazione della Pubblica amministrazione, nel 2015 circa metà degli enti della PA ha sviluppato progetti di eGovernment e rispetto al 2014 è migliorata la capacità delle iniziative di innovazione di raggiungere i risultati desiderati (+65%) e di mantenerli nel tempo (+20%). Nel corso del 2015, inoltre, è raddoppiato il numero dei Comuni che ha adottato una soluzione a riuso (dal 16,6% al 33,7%), mentre crescono del 35% gli enti con un referente politico per i progetti di innovazione e dell’85% quelli con un’area organizzativa dedicata.
La ricerca pone, tuttavia, in evidenza anche gli ostacoli che possono frenare la crescita. Due i principali: le resistenze al cambiamento del personale e la scarsa formalizzazione dei processi di back office, requisito fondamentale alla digitalizzazione. Per esempio, nel caso del sistema PagoPA, a gennaio 2016 avevano aderito già più di 13.000 enti, ma l'assenza di software gestionali rischia di costituire un freno alla diffusione. Altro elemento frenante è la mancanza, secondo il rapporto, di un processo strategico e continuativo: nel 54% dei casi la programmazione dei fabbisogni d’acquisto è su base annuale e solo in un ente su cinque l’attività è supportata da un gestionale informativo. Accade così, per esempio, che, sebbene siano l’81% gli Sportelli Unici delle Attività Produttive che hanno almeno un canale telematico per l’avvio dei procedimenti, il 15% delle pratiche è ancora in formato cartaceo o privo di certificazione.
D'altra parte, anche gli utenti non sembrano essere pronti al cambiamento. Oltre l’80% dei cittadini predilige ancora i canali tradizionali per pagare alla PA multe e sanzioni, trasporti pubblici e ticket, iscrizioni scolastiche, mensa e tasse, anche se per il futuro oltre metà è disposto a pagare con alternative al contante. Il sentiment nei confronti degli Open Data è prevalentemente positivo (70%) e nettamente superiore a quello nei confronti della PA in generale (48%).
(SM)