SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Il Difensore Civico è online

20 Ottobre 2011
 
E’ attivo dal 10 ottobre il nuovo servizio digitale DiAsPro (Digital Administration Program) che consente, registrandosi gratuitamente al sito www.difensorecivico.lombardia.it, di attivare la richiesta di intervento dell’ombudsman regionale.
E' sufficiente un indirizzo di posta elettronica valido e l’inserimento dei propri dati anagrafici per accedere al servizio di tutela. Si può inoltrare la pratica e seguirne l’iter, aggiornato in tempo reale, dialogando direttamente con il funzionario che ne cura la trattazione.
La richiesta di intervento sarà immediatamente protocollata senza ulteriori passaggi burocratici o ritardi.

Il Difensore regionale è un’autorità pubblica indipendente, prevista dall’art. 61 dello Statuto d’autonomia della Lombardia e disciplinata dalla l. regionale 6 dicembre 2010, n. 18. 
E’ incaricato di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche  rientranti nella sua competenza.
Svolge le sue funzioni in piena autonomia, non ricevendo direttive dagli organi politici regionali.

Il Difensore regionale si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti. Nel 2010 l’Ufficio del Difensore civico ha registrato 2.732 contatti, 1.516 nei primi 9 mesi del 2011 di cui 505 formalizzati e 1.046 quelli in corso di trattazione.
Leggi anche...
L'Esperto

Un altro passo e altre applicazioni verso la costruzione di una smart city

UrbanLab 2020

Elemento fondamentale in un progetto smart city sono i dati che si possono recuperare e trasformare

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155