E’ attivo dal 10 ottobre il nuovo servizio digitale
DiAsPro (Digital Administration Program) che consente, registrandosi gratuitamente al sito
www.difensorecivico.lombardia.it, di attivare la richiesta di intervento dell’ombudsman regionale.
E' sufficiente un indirizzo di posta elettronica valido e l’inserimento dei propri dati anagrafici per accedere al servizio di tutela. Si può inoltrare la pratica e seguirne l’iter, aggiornato in tempo reale, dialogando direttamente con il funzionario che ne cura la trattazione.
La richiesta di intervento sarà immediatamente protocollata senza ulteriori passaggi burocratici o ritardi.
Il Difensore regionale è un’autorità pubblica indipendente, prevista dall’art. 61 dello Statuto d’autonomia della Lombardia e disciplinata dalla l. regionale 6 dicembre 2010, n. 18.
E’ incaricato di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche rientranti nella sua competenza.
Svolge le sue funzioni in piena autonomia, non ricevendo direttive dagli organi politici regionali.
Il Difensore regionale si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.
Il servizio è gratuito e aperto a tutti. Nel 2010 l’Ufficio del Difensore civico ha registrato 2.732 contatti, 1.516 nei primi 9 mesi del 2011 di cui 505 formalizzati e 1.046 quelli in corso di trattazione.