SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Edilizia in digitale ad Alzano Lombardo

24 Gennaio 2017
 

Si chiama CPortal ed è  lo sportello unico digitale per l’edilizia di Alzano Lombardo  (provincia di Bergamo) che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini. Attraverso la rete il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

“Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con l’introduzione dello sportello unico per l’edilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e delle generazioni future” afferma il Sindaco Camillo Bertocchi.

(SM)
 

Leggi anche...
INNOVAZIONE

La piattaforma ha introdotto una funzionalità per individuare chi ha installato il sistema sul tetto.

SCENARI

Il 18% ritiene che il funzionamento sia "pessimo" mentre il 24% lo ritiene accettabile. Soddisfatto solo il 3%.

TENDENZE

Per l'Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano, si punta su sicurezza e controllo del territorio (58%), smart mobility (57%) e illuminazione pubblica (56%)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155