SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

Pubblica Amministrazione, arriva un'app dedicata

18 Marzo 2019
 

Tra scadenze e incombenze, non è sempre facile tenere a mente gli appuntamenti con il proprio Comune. A Milano, arriva una applicazione per smartphone (sistema operativo Android o iOS) che può dare una mano a risolvere la gestione delle pratiche quotidiane. Si chiama Progetto IO ed è disponibile dal 18 marzo 2019. Sviluppata da Matteo De Santi, CPO & Design Officer del Team, sarà riservata, per il momento, ai cittadini milanesi. E Milano sarà la prima città in Italia a testare questo servizio innovativo. L’obiettivo "è testare la reale efficienza dell’applicazione per fornire agli utenti un software già perfettamente funzionante sin dalla prima versione dell’app". 

 

Un calendario con tutte le scadenze utili
Le funzionalità dell’applicazione IO saranno diverse: principalmente ci sarà un calendario in cui sono segnate tutte le date e i vari appuntamenti con gli uffici del Comune. Saranno anche segnati i pagamenti in scadenza, come multe, tasse, e così via.
E in relazione ad AREA B, l'applicazione IO consentirà di tenere il conteggio dei passaggi effettuati e avvertirà quando stanno per entrare in gioco le sanzioni. Il software, inoltre, potrà essere utile anche ai dipendenti del Comune e agli enti pubblici per mettersi in contatto con i cittadini, con messaggi personalizzati in base alle esigenze.


Un primo test per 300mila persone
Per i primi tempi, a chi installerà il servizio sul proprio smartphone o tablet verrà richiesto di inviare dei feedback sull’esperienza di utilizzo. Il target di riferimento per questo primo utilizzo sarà di 300 mila persone e poi esteso a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. (VV)

Leggi anche...
L'Esperto

Gamification, crowdfunding, hackton, esempi di nuove app e iniziative per coinvolgere i cittadini

Desi 2020

Secondo la relazione Desi 2020 il gap con l’Europa è ancora elevato, ma le iniziative del 2019 e quelle prese durante la pandemia possono colmarlo

I progetti dovranno essere presentati da almeno 3 soggetti pubblici o privati, provenienti da 3 diversi Paesi, con alcune eccezioni per linee di intervento. La scadenza per l’invio delle domande è fissata all’8 maggio 2013.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155