SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

Pubblica Amministrazione, arriva un'app dedicata

18 Marzo 2019
 

Tra scadenze e incombenze, non è sempre facile tenere a mente gli appuntamenti con il proprio Comune. A Milano, arriva una applicazione per smartphone (sistema operativo Android o iOS) che può dare una mano a risolvere la gestione delle pratiche quotidiane. Si chiama Progetto IO ed è disponibile dal 18 marzo 2019. Sviluppata da Matteo De Santi, CPO & Design Officer del Team, sarà riservata, per il momento, ai cittadini milanesi. E Milano sarà la prima città in Italia a testare questo servizio innovativo. L’obiettivo "è testare la reale efficienza dell’applicazione per fornire agli utenti un software già perfettamente funzionante sin dalla prima versione dell’app". 

 

Un calendario con tutte le scadenze utili
Le funzionalità dell’applicazione IO saranno diverse: principalmente ci sarà un calendario in cui sono segnate tutte le date e i vari appuntamenti con gli uffici del Comune. Saranno anche segnati i pagamenti in scadenza, come multe, tasse, e così via.
E in relazione ad AREA B, l'applicazione IO consentirà di tenere il conteggio dei passaggi effettuati e avvertirà quando stanno per entrare in gioco le sanzioni. Il software, inoltre, potrà essere utile anche ai dipendenti del Comune e agli enti pubblici per mettersi in contatto con i cittadini, con messaggi personalizzati in base alle esigenze.


Un primo test per 300mila persone
Per i primi tempi, a chi installerà il servizio sul proprio smartphone o tablet verrà richiesto di inviare dei feedback sull’esperienza di utilizzo. Il target di riferimento per questo primo utilizzo sarà di 300 mila persone e poi esteso a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. (VV)

Leggi anche...
Beni culturali

La villa Reale di Monza apre alle tecnologie per un tour che conduce in un viaggio nel tempo

DIGITALIZZAZIONE

Nel 2018 le segnalazioni gestite dal CERT-PA sono state 1.297, contro le 520 del 2017 (+150%).

INNOVAZIONE

Otto partner nostrani nel progetto finanziato da Horizon 2020 per migliorare produzione e output.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155