SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
MILANO

Area B, prende il via la più grande ZTL d'Italia

25 Febbraio 2019
 

Tra polemiche e richieste di rinvio, Area B è ufficialmente entrata in vigore alle 7.30 di lunedì 25 febbraio. Il provvedimento, primo in Italia e per molti versi rivoluzionario, vieta l’ingresso a Milano ai mezzi più inquinanti, benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e alle moto a due tempi Euro 0 e 1: a vigilare sul rispetto della norma, che coinvolge circa il 70% del suolo cittadino, pattuglie di vigili e telecamere piazzate sopra i 187 varchi di accesso alla città.


Dopo 50 accessi, via alle sanzioni
Area B è il primo provvedimento di queste dimensioni in Europa, fortemente voluto dal sindaco Beppe Sala, che ha ricordato "Dico ai milanesi di pensare al futuro. Tutto non si può ottenere, il nostro intento è quello di pensare all’ambiente e migliorarlo, non solo con i divieti. Stiamo attuando un poderoso investimento sui mezzi pubblici. Stiamo promuovendo car e moto sharing. Milano si sta prendendo il ruolo di fare cose coraggiose e noi lo faremo. Io ho bisogno del vostro aiuto e del vostro supporto".
L'avvio di Area B è, per così dire, "soft": per il primo anno sarà possibile sfruttare cinquanta accessi. Al 51esimo scatterà la contravvenzione di 80 euro. Nessuno sconto, invece, dal secondo anno: i residenti e le imprese della città avranno 25 giorni all’anno di libera circolazione anche non consecutivi, previa registrazione al sistema online, tutti gli altri cinque giorni.


Da ottobre 2019, stop anche agli Euro 4
Il secondo step di Area B partirà il 1° ottobre 2019 con lo stop ai diesel Euro 4. Arriveranno altri divieti per classi di veicoli immatricolati persona e merci fino al 2030, quando a Milano saranno vietati tutti i veicoli diesel. Sin da subito, le telecamere leggerànno il numero di targa della vettura e lo invieranno automaticamente alla Motorizzazione. A quel punto l’automobilista riceverà via posta un alert che spiega il funzionamento del provvedimento, invitandolo a mettersi in regola ma anche a iscriversi al portale per controllare e gestire gli accessi disponibili.

 

Informazioni e modalità per mettersi in regola
Per avere maggiori informazioni si può consultare www.comune.milano.it/areab dove sono presenti informazione utili. Anche da qui sarà possibile accedere al portale https://areab.atm.it dove è possibile, previa registrazione, verificare e controllare gli accessi effettuati e richiedere la deroga. (VV)

Leggi anche...

Riparte dai sindaci e dai territori l'azione per far rinascere la bellezza nel Paese e per tutelarne il paesaggio. In molti hanno già aderito al progetto di Legambiente per costruire un modello sostenibile di governo del territorio.

Lombardia e Campania sono le regioni in cui si muore di più. E un italiano su tre è esposto a livelli di inquinamento atmosferico oltre le soglie massime ammesse dalla legge.

Covid e Agenda 2030

L’Agenda 2030può essere lo strumento strategico per raggiungere questo obiettivo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155