SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Paesaggio: la Regione premia i progetti di riqualificazione

18 Febbraio 2009
 
L'assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia, Davide Boni, ha premiato con un attestato di "esperienza positiva" per aver messo a punto progetti di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica di nuclei e insediamenti storici e tradizionali 5 enti locali della Regione. Ecco i vincitori: i Comuni di Bergamo, Arcore (Mi), Piuro (So) e le Comunità montane di Valle Imagna (Bg) e Valle Camonica e Parco dell'Adamello (Bs). Le esperienze presentate delineano un quadro articolato di casi per diversità di strumenti e approcci adottati e di contesti paesaggistici considerati. Nella categoria "Piani e programmi urbanistici" sono state individuate due esperienze: il complesso piano di recupero per il centro storico di Città Alta a Bergamo (premiato) e il programma di interventi e iniziative per la valorizzare degli insediamenti di valore storico-culturale e rurali e del paesaggio del Basso Pavese, condotto da una pluralità di attori con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile (il progetto è proposto dal Consorzio Terre del Basso Pavese). Nella categoria "Progetti" sono state individuate tre differenti proposte: un piano di recupero di elevato dettaglio progettuale elaborato dal Comune di Arcore per la frazione di Bernate (premiato); il progetto della viabilità ciclabile e pedonale quale strumento per valorizzare i diversi centri e nuclei lungo il lago d'Iseo (Iseo, Marone, Monteisola, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano); un progetto di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio rurale della pianura irrigua complementare al recupero del sistema delle cascine e del nucleo storico di Cusago (Mi). Nella categoria "Interventi" da segnalare due progetti di recupero di antichi nuclei montani (premiati ex aequo): la riqualificazione di percorsi, spazi pubblici del nucleo storico montano di Savogno (Comune di Piuro, Sondrio) e il restauro conservativo e recupero funzionale dell'antico borgo di Arnosto, nato nel 1400 come dogana e presidio militare della Repubblica Veneta (Comunità Montana Valle Imagna, Comune di Fuipiano, Bergamo). E' stato inoltre considerato meritevole di menzione il progetto del Comune di Cesano Maderno (Mi) per la riqualificazione delle piazze e della strada del nucleo storico di Binzago. Nella categoria "Promozione e sensibilizzazione", infine, sono emerse tre iniziative che, in contesti sovracomunali differenti e con attori e metodi diversi, puntano alla sensibilizzazione diffusa di cittadini e fruitori del territorio rispetto ai caratteri e ai valori del paesaggio: un processo di Agenda 21 nel Parco dell'Adamello (premiato), che prevede il recupero dell'edilizia rurale, delle risorse boschive e del paesaggio agrario; la costruzione di un sistema di "cellule ecomuseali" coordinato dalla Provincia di Cremona; la promozione dell'area morenica mantovana da parte di enti locali con il supporto della Camera di Commercio.
Leggi anche...
Ambiente

Con un bando la Regione mette a disposizione oltre 140mila euro per gli edifici e le strutture pubbliche

Sono state pubblicate sul sito sportellogas.it le risposte ai quesiti inviati dai Comuni

ARIA

Chi installa una scatola nera a bordo e adotta una guida virtuosa può avere deroghe alle limitazioni.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155