SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
RICONOSCIMENTI

E l'Oscar va a...Milano

18 Ottobre 2021
 

Sono stati nientemeno che William e Kate d'Inghilterra, discendenti di casa Windsor, ad annunciare che è stata proprio Milano ad aggiudicarsi uno dei cinque Earthshot Prize Awards, da loro ideati per sostenere progetti per un mondo più sostenibile, grazie a “City of Milan’s Food waste hubs” che recupera alimentari dai supermercati e dalle mense per distribuirli alle Ong. Al capoluogo meneghino andrà un premio in denaro pari a 1 milione di sterline


Un premio ambizioso
Gli «Earthshot Prize Awards» ideati e voluti dal nipote di Elisabetta II, mettono in palio 5 milioni di sterline fino al 2030. Rappresentano quindi un premio ambizioso, nei fondi stanziati e negli obiettivi. «Quel che decideremo di fare o non fare nei prossimi 10 anni cambierà il destino del pianeta per i prossimi mille anni». Ma anche, e non è banale, nell'impostazione. Per non gravare ancora di più sulla salute già precaria del nostro Pianeta, gli ospiti oltreoceano non hanno presenziato fisicamente all'evento ma sono stati collegati via Zoom, mentre in presenza c'erano solo quelli britannici: dal sindaco di Londra, Sadiq Khan alle attrici Emma Thompson, Emma Watson, Cate Blanchett, il cantante Ed Sheeran e il naturalista Sir David Attenborough


Acqua, riciclo dei rifiuti e foreste al centro degli altri progetti
Oltre a Milano è stato premiato un programma di ripristino della barriera corallina Coral Vida alle Bahamas, uno dedicato alla riforestazione in Costa Rica, un brevetto indiano per migliorare la qualità dell'aria, e Vaitea Cowan che con il suo Aem electrolyser ha sostituito i combustibili fossili con idrogeno verde. (VV)

 

Leggi anche...
BANDI

Premiate politiche di sensibilizzazione, progetti, azioni di sostegno alle “buone pratiche locali”.

EMERGENZA SMOG

Investimenti concreti sul contenimento delle emissioni permetterebbero di dimezzare le vittime.

INCENTIVI

Attesa da metà luglio la piattaforma a cui si accede con Spid per la richiesta di rimborso.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155