A San Giorgio, in provincia di Mantova, prende il via la campagna contro l'abbandono dei rifiuti per strada, accompagnata da uno slogan efficace: Ficcatelo in tasca.
“I rifiuti abbandonati sono un grosso problema che attanaglia tanti comuni, anche San Giorgio non ne è indenne” ha dichiarato alla Gazzetta di Mantova l'assessore Michele Baraldi. “Anche se la differenziata funziona bene ci sono ancora pochi soggetti che per pura volontà e non pigrizia abbandonano rifiuti per strada sia piccoli che grandi. È giusto sanzionare gli illeciti ma il risultato può essere solo di breve durata, mentre l'idea della sensibilizzazione si ritiene possa dare risultati maggiori e duraturi. Da un po' di tempo” ha aggiunto l'assessore, “si era alla ricerca di una campagna di sensibilizzazione che non risultasse come al solito monotona e con messaggi ormai assimilati e senza efficacia. “Ficcatelo in tasca!” colpisce nel segno e difficilmente si dimentica. Le tematiche trattate riguardano i rifiuti abbandonati, le deiezioni canine, i mozziconi di sigarette, l'inquinamento dei corsi d'acqua e il lancio dei rifiuti dalle auto in corsa e, in generale, il rispetto dell'ambiente”.
Giovani volontari distribuiranno volantini e attacheranno manifesti. “Le prime fasi comporteranno l'affissione di cartelli nei punti a maggior frequentazione e nelle zone critiche” ha concluso l'assessore. “Vogliamo coinvolgere la cittadinanza alla partecipazione, anche sfruttando le capacità comunicative iconografiche dei social network con i due tag #sangiorgiomn #ficcatelointasca. Sarebbe auspicale anche la partecipazione anche degli esercizi commerciali locali".
(SM)