Regione Lombardia ha approvato un bando rivolto alle aggregazioni di Comuni, per incentivare l’unificazione dei sistemi informativi al fine di svolgere in forma associata funzioni e servizi comunali. Le risorse totali disponibili ammontano a 500.000 euro.
Le domande potranno essere presentate dal 3 al 28 giugno 2013.
Il Voucher digitale è un co-finanziamento pari al 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di € 50.000, da utilizzare per la realizzazione di un Sistema Informativo Unico per la gestione associata di due funzioni:
1. la funzione organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo (ivi inclusa la gestione del personale)
2. una delle seguenti funzioni fondamentali a scelta:
• pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale, in particolare la gestione delle pratiche edilizie, tramite SUE, con l'aggiornamento contestuale del database topografico e dei dati catastali
• l'organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi
• polizia municipale e polizia amministrativa locale.
Il testo del bando è pubblicato sul BURL - Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, serie ordinaria, n. 7, dell'11 febbraio 2013.
Per approfondimenti è disponibile il sito di Regione Lombardia