SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Emergenza

Il successo di GoToMeeting e l’esperienza del Comune di Cedrasco

28 Aprile 2020
 

Quasi 500 Comuni lombardi stanno utilizzando il sistema di videoconferenza GoToMeeting messo a disposizione gratuitamente da Anci Lombardia.


A fronte della considerevole adesione dei Comuni al sistema di videoconferenza proposto, Anci Lombardia terrà giovedì 30 aprile dalle ore 14.30 alle 15.30, un nuovo webinar di approfondimento gratuito per fornire a tutti i partecipanti le nozioni fondamentali sull'uso e le funzionalità della piattaforma di videoconferenza.


Per partecipare al webinar è necessario iscriversi qui. Durante la sessione è prevista la trattazione di specifici argomenti proposti dai comuni; a tale scopo è possibile scrivere a helpdesk@comunidigitali.it per far pervenire alla redazione i temi che si vorrebbe approfondire.


Altre informazioni sul sito di Anci Lombardia, mentre sul sito Comuni digitali, nell’area riservata, previa registrazione, è disponibile il documento FAQ, che raccoglie tutte le domande e le risposte fino a questo momento affrontate dal servizio di assistenza dedicato, reso disponibile da Anci Lombardia.


L'esperienza del Comune di Cedrasco
 

Si è già iscritto al prossimo webinar Renato Trivella del Comune di Cedrasco (Sondrio). Cedrasco è un piccolo Comune, 454 abitanti, e, a parte due tecnici comunali che si dividono su tre Comuni, il signor Trivella è l’unico impiegato. Ha partecipato al primo webinar e ha già utilizzato il sistema GoToMeeting messo a disposizione da Anci Lombardia per la riunione del Consiglio comunale. “È andato tutto bene, connessione, link, grazie alle istruzioni chiare e semplici fornite dal webinar. Confesso che prima del webinar avevo fatto una riunione di prova, ma le indicazioni hanno ulteriormente facilitato la videoconferenza. Unico piccolo problema è stato la presenza di un consigliere anziano sprovvisto di supporto adeguato. Ho provveduto a mettergli a disposizione una postazione in una saletta del Comune”.
 

“È uno strumento utilissimo e soprattutto intuitivo” ha aggiunto. “Credo che in futuro possa essere utilizzato per altri tipi di riunioni, per esempio la Conferenza di Servizi, evitando cosi’ spostamenti che, soprattutto nella nostra provincia, non sono sempre agevoli”.
 

Il signor Trivella ha voluto con l’occasione estendere il suo grazie anche ad AnciLab per il progetto DoteComune. “Cedrasco è stato fra i primi Comuni della nostra provincia a far ricorso a questo strumento. Per me è stato di grande aiuto poter contare su un’altra persona presente in Comune e, una volta espletato il bando, il servizio di AnciLab è impeccabile”.

(SM)

Leggi anche...
Eventi

Fino all’8 ottobre sessioni gratuite e molto altro al Festival dell’innovazione di Bergamo Smart City

RAPPORTO COOP

Lo studio annuale fa il punto sui mesi più duri della pandemia: voglia di casa e sempre più digitale.

GREEN

Nuovi tricicli in circolazione, alimentati elettricamente al 100%, con 60 km di autonomia.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155