SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PROSPETTIVE

Cocco: gli enti locali e la digitalizzazione, Milano ci crede

19 Settembre 2018
 

Prosegue a passo spedito il piano di trasformazione digitale del Comune di Milano, iniziato nel 2016 sotto spinta di Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano, che in una intervista a Il Corriere della Sera racconta sfide e prospettive che attendono, in particolare, gli enti locali.  Nel 2016 abbiamo individuato 4 aree precise - infastruttura, servizi al cittadino, educazione digitale e competenze digitali - su cui investire: l'ultima è quella che ci ha dato maggiore soddisfazione. I milanesi stanno rispondendo molto bene: a oggi il Fascicolo del cittadino ha registrato 1,8 milioni di pagine visualizzate e 300mila visitatori unici. Un progetto in progress che periodicamente si arricchisce di nuove funzionalità", spiega Cocco.
Che alla domanda se l'interazione digitale con la Pubblica Amministrazione sia alla portata di tutti, risponde: "E' uno dei nostri obiettivi principali. Abbiamo attuato aiuti attraverso i video tutorial e con il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto i giovani. A oggi sono oltre 500 gli studenti delle scuole milanesi che hanno affiancato i cittadini nell'uso dei servizi on line, diffondendone il valore e la praticità, come il risparmio di tempo".

Tallin, Tel Aviv e Stoccolma i modelli da seguire
Cita tre città, l'Assessore del Comune di Milano, come modello di riferimento. Tre realtà con cui Milano sta scambiando esperienze: "Dialoghiamo con Tallin per l'identità digitale, con Barcellona per gli Open Data, con Tel Aviv per la cibersecurity e con Stoccolma per i pagamenti digitali. Prendiamo spunto e poi adattiamo i modelli ai nostri bisogni". Infine, le sfide per il futuro: "Offrire a tutti un accesso su mobile per raggiungere il 70% della popolazione. Che non vuole dire chiudere gli sportelli, ma trasformare gli operatori da erogatori di carta a consulenti. Il nostro motto? Mobile first one click". (VV)

Leggi anche...
PNRR e Comuni digitali

Da oggi 4 aprile e fino al 2 settembre i Comuni potranno candidarsi per identità digitale, PagoPA e App IO

L'Esperto

Come la tecnologia ha cambiato e puo' cambiare l'organizzazione dei servizi tra Comuni e cittadini

Semplificazione

A partire da gennaio 2017 i registri saranno digitalizzati

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155