SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni culturali

San Benedetto Po celebra il Cinquecento

9 Settembre 2019
 

Dal 14 settembre 2019 al 6 gennaio 2020 si terrà, presso la Basilica e l'ex Refettorio monastico a San Benedetto Po (Mantova), la mostra “Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano”.


Per l’occasione tornerà a San Benedetto Po l’Ultima Cena dipinta da Girolamo Bonsignori per il refettorio dell’Abbazia del Polirone e troverà posto nell’affresco-cornice del Correggio. Un ritorno storico, come sottolineato dal Sindaco Roberto Lasagna, cui si sono aggiunte le parole dell’assessore alla cultura Vanessa Morandi: “È stato un percorso lungo e faticoso ma alla fine il risultato ha premiato il lavoro di un anno, durante il quale abbiamo tessuto relazioni, studiato la movimentazione del dipinto e creato le basi per rendere il trasporto fattibile. Uno speciale ringraziamento a chi ha creduto in quest’operazione e a quanti l’hanno sostenuta, anche economicamente”.

 

Oltre all'allestimento della mostra, il Comune, in collaborazione con la Parrocchia di San Benedetto Po e l'Associazione Amici della Basilica onlus, proporrà per l'anno scolastico 2019-2020, percorsi didattici sulla figura e l'opera di Giulio Romano nel monastero di Polirone, nell'ambito dell'offerta dei servizi educativi del Museo Civico Polironiano. Inoltre è prevista una fitta offerta culturale con eventi e spettacoli, nonché un'attenta e studiata accoglienza del turista in visita strutturata con la collaborazione degli operatori economici del territorio, attraverso l'offerta di un menù dedicato e di degustazioni di prodotti tipici locali e con il supporto delle strutture ricettive per una proposta di pacchetti tematici di pernottamento e soggiorno.

(SM)

Leggi anche...
Innovazione

Dal 21 al 28 giugno si terrà nel piccolo comune comasco la conferenza mondiale di Wikipedia

CINEMA

Il capoluogo lombardo scelto come location per il film protagonista alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155