SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni culturali

San Benedetto Po celebra il Cinquecento

9 Settembre 2019
 

Dal 14 settembre 2019 al 6 gennaio 2020 si terrà, presso la Basilica e l'ex Refettorio monastico a San Benedetto Po (Mantova), la mostra “Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano”.


Per l’occasione tornerà a San Benedetto Po l’Ultima Cena dipinta da Girolamo Bonsignori per il refettorio dell’Abbazia del Polirone e troverà posto nell’affresco-cornice del Correggio. Un ritorno storico, come sottolineato dal Sindaco Roberto Lasagna, cui si sono aggiunte le parole dell’assessore alla cultura Vanessa Morandi: “È stato un percorso lungo e faticoso ma alla fine il risultato ha premiato il lavoro di un anno, durante il quale abbiamo tessuto relazioni, studiato la movimentazione del dipinto e creato le basi per rendere il trasporto fattibile. Uno speciale ringraziamento a chi ha creduto in quest’operazione e a quanti l’hanno sostenuta, anche economicamente”.

 

Oltre all'allestimento della mostra, il Comune, in collaborazione con la Parrocchia di San Benedetto Po e l'Associazione Amici della Basilica onlus, proporrà per l'anno scolastico 2019-2020, percorsi didattici sulla figura e l'opera di Giulio Romano nel monastero di Polirone, nell'ambito dell'offerta dei servizi educativi del Museo Civico Polironiano. Inoltre è prevista una fitta offerta culturale con eventi e spettacoli, nonché un'attenta e studiata accoglienza del turista in visita strutturata con la collaborazione degli operatori economici del territorio, attraverso l'offerta di un menù dedicato e di degustazioni di prodotti tipici locali e con il supporto delle strutture ricettive per una proposta di pacchetti tematici di pernottamento e soggiorno.

(SM)

Leggi anche...

Il Fondo prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro per i beni immobili e 1 milione di euro per i beni mobili. La richiesta di finanziamento dovrà pervenire entro il 14 febbraio 2014.

CULTURA

Il Mibact ha stabilito l'aumento dei fondi da 800 milioni a 1,5 milioni di euro.

Beni culturali

Il verdetto è arrivato il 9 luglio da Cracovia e ora le Mura sono patrimonio dell’umanità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155