SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Iniziative

Palio dei Castelli a Castiglione Olona: arte, musica, teatro, concerti e spettacoli

4 Luglio 2025
 

Dal 4 al 13 luglio il Borgo Antico di Castiglione Olona tornerà ai suoi splendori rinascimentali con il Palio dei Castelli. Arte, musica, teatro, concerti, spettacoli, enogastronomia, sport storici, tornei, sfilate in costume: un’offerta culturale straordinaria, pronta ad incontrare le richieste di un pubblico che si fa ogni anno sempre più vasto. Il castello di Monteruzzo sarà teatro degli eventi più importanti, a partire dalla serata di venerdì 4 luglio.

 

Sabato 5 luglio, in programma l’inaugurazione della XLVIII edizione, alle 21:00, in Collegiata, con la benedizione del Palio: un momento alle sorgenti della Città, dove riposa il suo fondatore, Branda Castiglioni. Sarà l’occasione in cui verrà “svelato” il nuovo pallium, dipinto dall’artista Francesca Esposito, castiglionese d’adozione, e dedicato al tema storico prescelto che ricorda il rapimento del Cardinal Branda, avvenuto a Borgo San Donnino nel 1410, per ordine del marchese Orlando Pallavicino. 

 

Domenica 6 luglio, appuntamento alle 16:30 nella piazza del Borgo Antico, per la giornata dedicata ai più giovani, con la “Corsa dei cerchi”: dopo il corteggio storico verso il Monteruzzo e la cerimonia di investitura del Capitano del Palio, si terrà la competizione tra i ragazzi degli otto rioni cittadini, che determinerà la griglia di partenza per la corsa delle botti. 

 

Nel pomeriggio di sabato 5 e domenica 6 luglio, si terrà anche il “Torneo del leone d’argento”, realizzato dalla Sala d’Arme i Magli d’Acciaio, che nel contesto di un accampamento medioevale installato presso il Castello di Monteruzzo, vedrà sfidarsi abilissimi atleti, in duelli di scherma storica, per le categorie “leggeri” e “pesanti”.

 

Venerdì 11 luglio alle ore 18:00, la manifestazione riparte dalla Collegiata, con una visita al Museo dedicata a “La moda negli affreschi di Masolino”. 
I giochi storici torneranno protagonisti sabato 12 luglio, al Monteruzzo, con l’accampamento medioevale e lo stage di scherma e il mercatino medioevale, 

 

Il gran finale si svolgerà domenica 13 luglio, con il Corteo Storico accompagnato dagli Sbandieratori di Alba Borgo San Lorenzo. Alle 21:00 si terrà la Corsa delle Botti: gli otto rioni si contenderanno l’ambito pallium in una gara sempre ricca di colpi di scena. Con la drammatizzazione del tema storico, a cura del gruppo Teatrale della Pro Loco, “Connessioni Teatro”, culminerà la manifestazione, che terminerà con il grande spettacolo pirotecnico. 

 

“Il successo di cui gode il Palio dei Castelli è la conferma di quanto il patrimonio storico, artistico, paesaggistico di Castiglione Olona non abbia eguali nel nostro territorio di riferimento, così come di una compagine associativa forte e coesa”, dichiara Roberto Cristofoletti, Presidente di Pro Loco Castiglione Olona APS. 

Leggi anche...
BANDI

Le proposte progettuali preliminari devono essere inviate dal 5 al 30 giugno 2017.

Cultura e inclusione

Il premio Maxima Laude assegnato per il progetto Musei civici per tutti

RIPARTENZA

Secondo The Guardian l'assenza di stranieri rischia di affossare luoghi già provati dallo spopolamento.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155