Dal 4 al 13 luglio il Borgo Antico di Castiglione Olona tornerà ai suoi splendori rinascimentali con il Palio dei Castelli. Arte, musica, teatro, concerti, spettacoli, enogastronomia, sport storici, tornei, sfilate in costume: un’offerta culturale straordinaria, pronta ad incontrare le richieste di un pubblico che si fa ogni anno sempre più vasto. Il castello di Monteruzzo sarà teatro degli eventi più importanti, a partire dalla serata di venerdì 4 luglio.
Sabato 5 luglio, in programma l’inaugurazione della XLVIII edizione, alle 21:00, in Collegiata, con la benedizione del Palio: un momento alle sorgenti della Città, dove riposa il suo fondatore, Branda Castiglioni. Sarà l’occasione in cui verrà “svelato” il nuovo pallium, dipinto dall’artista Francesca Esposito, castiglionese d’adozione, e dedicato al tema storico prescelto che ricorda il rapimento del Cardinal Branda, avvenuto a Borgo San Donnino nel 1410, per ordine del marchese Orlando Pallavicino.
Domenica 6 luglio, appuntamento alle 16:30 nella piazza del Borgo Antico, per la giornata dedicata ai più giovani, con la “Corsa dei cerchi”: dopo il corteggio storico verso il Monteruzzo e la cerimonia di investitura del Capitano del Palio, si terrà la competizione tra i ragazzi degli otto rioni cittadini, che determinerà la griglia di partenza per la corsa delle botti.
Nel pomeriggio di sabato 5 e domenica 6 luglio, si terrà anche il “Torneo del leone d’argento”, realizzato dalla Sala d’Arme i Magli d’Acciaio, che nel contesto di un accampamento medioevale installato presso il Castello di Monteruzzo, vedrà sfidarsi abilissimi atleti, in duelli di scherma storica, per le categorie “leggeri” e “pesanti”.
Venerdì 11 luglio alle ore 18:00, la manifestazione riparte dalla Collegiata, con una visita al Museo dedicata a “La moda negli affreschi di Masolino”.
I giochi storici torneranno protagonisti sabato 12 luglio, al Monteruzzo, con l’accampamento medioevale e lo stage di scherma e il mercatino medioevale,
Il gran finale si svolgerà domenica 13 luglio, con il Corteo Storico accompagnato dagli Sbandieratori di Alba Borgo San Lorenzo. Alle 21:00 si terrà la Corsa delle Botti: gli otto rioni si contenderanno l’ambito pallium in una gara sempre ricca di colpi di scena. Con la drammatizzazione del tema storico, a cura del gruppo Teatrale della Pro Loco, “Connessioni Teatro”, culminerà la manifestazione, che terminerà con il grande spettacolo pirotecnico.
“Il successo di cui gode il Palio dei Castelli è la conferma di quanto il patrimonio storico, artistico, paesaggistico di Castiglione Olona non abbia eguali nel nostro territorio di riferimento, così come di una compagine associativa forte e coesa”, dichiara Roberto Cristofoletti, Presidente di Pro Loco Castiglione Olona APS.