SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
da ANCI LOMBARDIA
Cultura

Lombardia - Marche: Anci unite per le eccellenze territoriali

3 Dicembre 2018
 

Presentata nella Casa dei Comuni a Milano la XXVII edizione di Tipicità: la manifestazione che vuole far conoscere le eccellenze marchigiane, promossa dal Comune di Fermo e da Anci Marche, che si terrà a Fermo dall'8 all'11 marzo 2019.

Il legame tra i Comuni lombardi e la manifestazione è stato spiegato dal Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio, ricordando come "l'iniziativa viene sostenuta da tutta la Lombardia, grazie a un sistema di relazioni nate in occasione di Expo 2015 e sviluppatesi in un momento difficile come quello del terremoto che ha colpito le Marche nel 2016, e che prosegue anche in questo periodo". Per Brivio "la relazione tra governo locale e ciò che Tipicità vuole esprimere è forte, perché nei Comuni si devono programmare e declinare politiche che supportino la tutela dell'ambiente e le filiere produttive oltre a quelle culturali".
Infine, dando la parola al Presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi, Brivio ha evidenziato l'importanza delle collaborazioni tra regioni, che devono avere "continuità e devono basarsi sulla concretezza, come in questo caso".

Da parte sua Mangialardi ha sottolineato che con la presentazione milanese "oggi rilanciamo il progetto Tipicità grazie a un rapporto che libera un'occasione importante all'Italia dei Comuni e dei territori che può presentarsi su un palcoscenico aperto all'internazionalizzazione".
Novità importante di Tipicità 2019 è infatti la grande apertura alle comunità estere, come l'Albania, Creta e gli Stati Uniti.

Su questo tema da Betlemme sono intervenuti il Presidente del Dipartimento cooperazione internazionale di Anci Lombardia, Francesco Brendolise e il Segretario Generale Rinaldo Redaelli, che hanno evidenziato come le anci regionali in questi ultimi anni hanno fatto sistema tra loro, aprendosi alle diverse comunità d'europa e internazionali per dare vita a scambi di buone pratiche e per promuovere occasioni di sviluppo locale. (LS)

Leggi anche...
Cultura

Fino all'Epifania si può votare per uno dei 20 progetti lombardi che partecipano al Concorso

CURIOSITA'

A tenere le lezioni saranno persone anziane, favorendo invecchiamento attivo e scambio intergenerazionale.

da ANCI LOMBARDIA
Cultura

Possono partecipare le organizzazioni del Terzo Settore per progetti condivisi con le biblioteche comunali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155