SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Laboratorio Cultura

Prima del restauro la manutenzione

17 Luglio 2019
 

“La bellezza salverà il mondo, salviamo la bellezza”. Con questa frase il professor Paolo Gasparoli, docente presso il Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano, ha chiuso la sua relazione al Laboratori di AnciLab sulla valorizzazione dei beni culturali.

 

Un intervento di particolare interesse e importanza, poiché ha posto l'accento su un tema fondamentale per la cura del patrimonio artistico del nostro Paese: la manutenzione.


 

In Italia, ha illustrato il professor Gasparoli, abbiamo circa 500.000 edifici soggetti o assoggettabili a tutela, il maggior numero di siti Unesco (che comprendono molti centri storici: Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Siena ecc.) e oltre 400 siti archeologici.


La tutela e conservazione di questo immenso patrimonio potrebbero essere meglio affrontate con una manutenzione preventiva e programmata. minori degradi, minori costi, migliore conservazione e maggiore fruibilità e sicurezza.
 


“Il restauro”, ha sottolineato il professor Gasparoli, “è l'ultima delle soluzioni possibili. Grazie a una manutenzione preventiva e programmata, avremmo una migliore conservazione dei dati di identità e di autenticità del monumento”.
 

 

Dati alla mano, il professor Gasparoli ha evidenziato che l'incidenza su base decennale della manutenzione è del 2 - 4% anno sul costo del restauro con un risparmio 60-80% in dieci anni.

Un esempio sono i danni da sisma. Negli ultimi 50 anni lo Stato ha stanziato circa 120 miliardi di Euro per la ricostruzione, quando ne sarebbero bastati da 1/3 a 1/4 per la messa in sicurezza preventiva del patrimonio (valori attualizzati 2014).

 

Inoltre, le nuove tecnologie di cantiere possono incidere positivamente sui costi e sulla efficienze della manutenzione.

Leggi anche...
Laboratorio Cultura

I musei di proprietà degli enti locali costituiscono la percentuale più elevata dei musei italiani

cultura

fino al 15 settembre è possibile presentare le candidature

cultura

“Ciak #inLombardia” valorizza l'aspetto cinematografico della nostra regione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155