SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Laboratori AnciLab

Valorizzare i beni culturali

10 Aprile 2019
 

Parte il 29 maggio 2019 un nuovo Laboratorio dell’Innovazione di AnciLab dedicato alla Valorizzazione dei beni culturali. Il format è quello ormai consolidato e apprezzato da coloro che hanno partecipato alle edizioni scorse: 5 incontri e un convegno finale previsto per il mese di ottobre.
 

Il nostro patrimonio artistico e culturale è una risorsa importante che tutto il mondo ci invidia e nella cui gestione sono coinvolti aspetti legati alle istituzioni, al territorio, all’economia, al lavoro ecc. In questi ultimi anni si è rafforzata la consapevolezza che la valorizzazione di un bene culturale può aiutare ad accrescere il prestigio e il progresso del territorio, favorendo fenomeni di aggregazione, sviluppo economico, crescita etica e identità locale.

 

Il Laboratorio AnciLab, focalizzando l’attenzione sul patrimonio tangibile, costituito da beni archeologici, architettonici, artistici, storici e biblioteche e archivi storici, crea un momento di operatività tesa a mettere a confronto gli stakeholder del settore, su tre principali temi: il finanziamento, la gestione organizzativa e dell’innovazione e la comunicazione. L’innovazione tecnologica rappresenta un’importante occasione di ridisegno degli interventi di valorizzazione del nostro patrimonio culturale. 

I protagonisti sono gli amministratori locali, chiamati a svolgere un ruolo di guida e coordinamento tra diversi attori, affrontando questioni complesse (quali, per esempio, la gestione economica del progetto e il coordinamento con gli altri soggetti pubblici coinvolti), e le imprese, che partecipano presentando il loro punto di vista e le esperienze innovative maturate.

 

La partecipazione al Laboratorio, riservata agli Enti Locali; è gratuita ma non illimitata, per cui è importante prenotarsi al più presto, inviando una mail di richiesta a info@ancilab.it.

Maggiori informazioni saranno a breve disponibili sulla pagina di Strategie Amministrative dedicata ai Laboratori .

(SM)

Leggi anche...
Beni culturali

Per settembre la Provincia cerca artisti e organizzazioni culturali per il palinsesto dell’evento

STORIA

Nella Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano il Paese che emigra.

Beni culturali

I principi di qualità degli interventi contenuti in un documento dell’Unione Europea e Icomos

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155