Raccolta differenziata, “ludopatia” e turismo, tre modi un po' nuovi di affrontare questi temi in tre città, di cui una fuori dalla nostra regione.
Partiamo dall'extra regione, Parma. Per incentivare la raccolta differenziata il Comune emiliano si è affidato a un regista, Gianpaolo Bigoli, e tre attori del Teatro Necessario per realizzare brevi filmati (“Un sacco comodo” e “Un sacco liberi”) che spiegano dove sono e come si utilizzano le Mini EcoStation per gettare i rifiuti. I filmati, molto brevi, si possono trovare sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Città di Parma.
Il New York Times definì Pavia la “capitale italiana del gioco d'azzardo”. Il problema è certo diffuso e per dare spazio al "lato positivo della ludopatia" nel capoluogo lombardo si sono inventati un gioco da tavolo, Ticinum. Ideato da Stefano Barbera, sulla falsariga di Monopoli, con Ticinum si va alla scoperta di Pavia, unendo quindi gioco e cultura. Oltre a un torneo per il quale il Comune ha acquistato 300 copie del gioco (fonte: La Provincia Pavese), si sono cimentati in Ticinum sei studenti fuori sede. Qui il video di Repubblica.
Tutti conoscono il mostro di Loch Ness. Il lago scozzese non è però l'unico a nascondere un mistero. A Lecco, invece, il “mostro” si chiama Lècch Ness e ha preso la forma di un battello. È il Lariosauro e si rifà alle sembianze di un rettile acquatico vissuto oltre 200 milioni di anni fa di cui sono stati ritrovati i resti fossili proprio sul territorio lariano e che sono conservati al Museo lecchese di storia naturale. A postare foto e filmati su Facebook è stato per primo il Sindaco Virginio Brivio, Presidente di Anci Lombardia.
(SM)