SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Comunicazione pubblica

Due filmati, un gioco e un battello per raccontare la città

26 Marzo 2018
 

Raccolta differenziata, “ludopatia” e turismo, tre modi un po' nuovi di affrontare questi temi in tre città, di cui una fuori dalla nostra regione.
 

Partiamo dall'extra regione, Parma. Per incentivare la raccolta differenziata il Comune emiliano si è affidato a un regista, Gianpaolo Bigoli, e tre attori del Teatro Necessario per realizzare brevi filmati (“Un sacco comodo” e “Un sacco liberi”) che spiegano dove sono e come si utilizzano le Mini EcoStation per gettare i rifiuti. I filmati, molto brevi, si possono trovare sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Città di Parma.
 

Il New York Times definì Pavia la “capitale italiana del gioco d'azzardo”. Il problema è certo diffuso e per dare spazio  al "lato positivo della ludopatia"  nel capoluogo lombardo si sono inventati un gioco da tavolo, Ticinum. Ideato da Stefano Barbera, sulla falsariga di Monopoli, con Ticinum si va alla scoperta di Pavia, unendo quindi gioco e cultura. Oltre a un torneo per il quale il Comune ha acquistato 300 copie del gioco (fonte: La Provincia Pavese), si sono cimentati in Ticinum sei studenti fuori sede. Qui il video di Repubblica.
 

Tutti conoscono il mostro di Loch Ness. Il lago scozzese non è però l'unico a nascondere un mistero. A Lecco, invece, il “mostro” si chiama Lècch Ness e ha preso la forma di un battello. È il Lariosauro e si rifà alle sembianze di un rettile acquatico vissuto oltre 200 milioni di anni fa di cui sono stati ritrovati i resti fossili proprio sul territorio lariano e che sono conservati al Museo lecchese di storia naturale. A postare foto e filmati su Facebook è stato per primo il Sindaco Virginio Brivio, Presidente di Anci Lombardia.

(SM)

Leggi anche...
SHARING MOBILITY

Nuovo tassello per l’offerta di mobilità in condivisione a Milano, rivolto al mondo del business.

da ANCI LOMBARDIA
ENERGIA

Apre uno sportello operativo per promuovere e supportare la riqualificazione energetica

NORMATIVE

L'ordinanza del sindaco Nardella genera polemiche. Ma sono tanti i divieti in Italia, anche curiosi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155