SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Digital divide

Una Casa per imparare a usare le tecnologie

4 Febbraio 2019
 

Facilitatori digitali, ovvero persone formate e coordinate dall'associazione Smart Nation che si mettono a disposizione per aiutare gratuitamente i cittadini nell'uso delle nuove tecnologie: dall’accesso a Internet alla navigazione su smartphone, dall’uso delle app alla prenotazione dei servizi digitali delle pubbliche amministrazioni, dall’apertura di una pec o dello Spid, l’identità digitale.


 

I facilitatori troveranno spazio nella Casa Digitale, uno sportello che sarà disponibile a Monza da domani 5 febbraio e che nel capoluogo della Brianza avrà due sedi, una aperta il martedì e l’altra il sabato dalle 9 alle 13. Per accedervi, gratuitamente, i cittadini dovranno prenotare e potranno farlo via telefono, mail o direttamente sul sito.


 

Lo sportello non ha solo lo scopo di aiutare i cittadini ad accedere alla tecnologia, ma soprattutto di ridurre il digital divide, come ha spiegato l’assessore all’amministrazione digitale Annamaria Di Oreste: “Il divario digitale esiste ancora, nonostante i numeri. I cittadini devono superare l’idea che le pratiche vanno fatte in determinati orari, che obbligano spesso a prendere permessi dal lavoro. Per questo siamo al lavoro per potenziare i servizi di e-government: da qualche settimana il Comune di Monza ha iniziato a erogare online i certificati di stato civile e quelli anagrafici sulla nuova piattaforma ed è possibile pagare via web le multe, mentre sono in fase di rilascio altri servizi. L’obiettivo è fare il salto digitale, cioè sostituire nei prossimi anni i vecchi documenti cartacei con fascicoli digitali. È un cambio culturale forte e la “Casa digitale” va in questa direzione".



Il progetto Casa digitale mira ad ampliarsi, coinvolgendo i Comuni limitrofi e anche il mondo della scuola tramite appositi progetti di alternanza scuola-lavoro. Al momento la Casa sarà disponibile anche a Brugherio e a Vedano al Lambro ogni sabato, sempre dalle 9 alle 13.

(SM)

Leggi anche...

Presentata di recente la ricerca dell’Osservatorio eGovernment 2010 su 650 pubbliche amministrazioni

Dal piano del Ministro Brunetta alla ricerca della SSPAL, il punto sull'e-gov, guardando al futuro elettronico dei Comuni

L'iniziativa è stata voluta dal 25 enne Flavio Cipelli, il sindaco più giovane di Lombardia. La connessione è gratuita e illimitata.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155