SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Legalità

Le esperienze dei Comuni nella lotta al riciclaggio

19 Novembre 2019
 

Il progetto Legalità in Comune di Anci Lombardia, coordinato da AnciLab attraverso ReteComuni, è ormai ricco di offerte informative e formative. Segnaliamo fra queste il corso per Analisti Antiriciclaggio, avviato a maggio e rivolto ai Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Monza e Milano, che vedrà il 10 dicembre presentare in un Convegno i risultati raggiunti dalle amministrazioni locali.


 

Il corso e il Convegno rientrano in una più ampia attività di supporto da parte di Anci Lombardia che ha riunito queste amministrazioni attorno a un tavolo di lavoro sull’antiriclaggio, partendo dall’esperienza del Comune di Milano. Fra gli scopi, accrescere tra le amministrazioni partecipanti le proprie competenze sul tema e costituire una rete dedicata all'antiriciclaggio, coordinata da Anci Lombardia.


 

I Comuni di Brescia, Cremona e Mantova hanno già concluso il percorso, che ha consentito loro di ricevere un supporto operativo nell'identificazione, analisi e invio all’Unità Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d'Italia segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio.


Il 10 dicembre si terrà, quindi, un incontro, presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia, che presenterà le esperienze e i risultati ottenuti dai Comuni coinvolti.


 

Sarà possibile partecipare direttamente o seguendo la diretta streaming. Entrambe le soluzioni sul sito di Risorse Comuni.

(SM)

Leggi anche...
IMMIGRAZIONE

Il progetto di accoglienza diffusa promosso dal Comune a partire dal 1 luglio si aprirà anche ai minori.

EMERGENZA

Quasi 9 milioni e mezzo le digitazioni mensili sul tema. La top 5 delle bufale in Rete.

Lotta alla mafia

La Regione invita privati cittadini ma anche Comuni, scuole e altri a presentare proposte di riutilizzo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155