SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
PROGETTI

Barlassina, 1,4 milioni per l'efficientamento energetico

5 Febbraio 2018
 

Nel Comune di Barlassina sono in arrivo 1,4 milioni di euro per l’efficientamento energetico di edifici pubblici: si tratta dell’unico Comune di Monza e Brianza a ricevere il finanziamento di Regione Lombardia, nell'ambito del bando Free, pensato per favorire l’efficientamento energetico di edifici pubblici di proprietà comunale. Obiettivo dell'intervento è migliorare le prestazioni degli immobili e ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, con risparmi importanti sulle bollette energetiche.


Gli interventi previsti
I fondi erogati (1.407.626,53 euro) saranno utilizzati per la scuola di via Colombo (poco più di un milione di euro), per la palestra di via Vecellio (284 mila euro) e per la biblioteca comunale “Alberto Bertoni” di largo Diaz (112 mila euro). Il Comune riuscirà a dotarsi di edifici cosiddetti NZEB, ovvero con emissioni pari quasi allo zero, ancora poco diffusi in Regione: con la riqualificazione si interverrà sia sulla parte elettrica sia su quella termica e i tre edifici pubblici non solo consumeranno meno energia ma, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, arriveranno a produrla direttamente. Il costo totale dell’opera sarà di 2,5 milioni più Iva a fronte di 1,4 milioni che entreranno nella casse municipali grazie al bando. Il Comune, tuttavia, non dovrà sborsare un solo euro: beneficiando degli sgravi del conto termico, sfruttando 600 mila euro a fondo perduto e altri 800 mila euro di finanziamento che il Pirellone concede ai Comuni a tasso zero. “Prevediamo di ottenere almeno il 40% di risparmio energetico", commenta il vicesindaco Pier Angelo Radice, che ha la delega ai Lavori pubblici. "Questo, unito agli sforzi compiuti sul fronte dell’illuminazione pubblica, dimostra la nostra attenzione per l’ambiente e la nostra serietà nel perseguire in modo concreto gli obiettivi che ci siamo fissati con il Paes (Piano di azione per l’energia sostenibile)”. (VV)

Leggi anche...
Ambiente

Nel Pavese un parco dove osservare e tutelare i lepidotteri

Previsto un miglioramento qualitativo e quantitativo dell'offerta, insieme all'obbligo per ogni nuova pompa di prevedere anche l'erogazione di questo carburante.

Le novità riguardano le modalità di finanziamento delle opere di pronto intervento di “urgenza e di “somma urgenza” in relazione ai beni degli enti locali ed al reticolo idrico principale, di competenza della Regione Lombardia.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155