SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Ricerche

Consumo di suolo in aumento

9 Settembre 2022
 

L’edizione 2022 del Rapporto su consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici, pubblicato di recente dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa), che raggruppa le Agenzie per la protezione dell’ambiente delle Regioni e delle Province Autonome (Arpa/Appa) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del nostro territorio, che continuano a causare la perdita di una risorsa fondamentale, il suolo, con le sue funzioni e i relativi servizi ecosistemici.

 

I dati confermano la criticità del consumo di suolo nelle zone periurbane e urbane, in cui si rileva un continuo e significativo incremento delle superfici artificiali, con un aumento della densità del costruito a scapito delle aree agricole e naturali, unitamente alla criticità delle aree nell’intorno del sistema infrastrutturale, più frammentate e oggetto di interventi di artificializzazione a causa della loro maggiore accessibilità e anche per la crescente pressione dovuta alla richiesta di spazi sempre più ampi per la logistica.
 

I cambiamenti rilevati nell’ultimo anno si concentrano in alcune aree del Paese, rimanendo particolarmente elevati in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Il fenomeno rimane molto intenso nelle aree di pianura, lungo le coste e nelle principali aree metropolitane.
 

Il consumo di suolo, con le conseguenze analizzate approfonditamente in questo rapporto, non solo non rallenta, ma nel 2021 riprende a correre con maggiore forza, superando la soglia dei 2 metri quadrati al secondo e sfiorando i 70 chilometri quadrati di nuove coperture artificiali in un anno.

(SM)

Leggi anche...
SFIDE

Disponibile in download gratuito la raccolta di contributi curati da Agnese Cecchini.

Enti locali

3000 Sindaci a Roma per l'incontro Poste - Anci

Proficua collaborazione tra il Comune e il Patronato San Vincenzo per un progetto che insegna un mestiere e coinvolge quasi tutte le aree verdi in città.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155