SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

I nonni sono i più green negli spostamenti

23 Giugno 2015
 
"Nonni green", bisognerebbe chiamarli. Sono proprio loro, infatti, i componenti familiari che inquinano meno durante gli spostamenti. Utilizzano, per esempio, i mezzi di trasporto con più frequenza di tutti, nel 45% dei casi. Quelli che invece guidano, vanno piano e quindi consumano meno carburante e per brevi distanze nel 66% dei casi.

Ecosensibili anche nella spesa
Per la spesa si affidano a un trolley, così da non accumulare sacchetti di plastica nocivi per l’ambiente almeno in un caso su due. Il 70% poi ha l'abitudine di lavare in casa e panni sporchi a mano, utilizzando prodotti naturali come aceto, limone, sale e bicarbonato riducendo così la quantità di bottiglioni di plastica tra detersivi e ammorbidenti.

Lombardia e Calabria aprono e chiudono la classifica
In testa alla classifica dei nonni virtuosi ci sono i Lombardi, che dedicano al riciclo e al risparmio energetico circa 120 minuti al giorno (due ore). Seguono i Toscani (90 minuti), gli Emiliani (75 minuti), i Veneti (60 minuti), i Piemontesi (50 minuti), seguono Umbri e Trentini (entrambi 45 minuti). Nelle ultime posizioni Pugliesi (30 minuti), Siciliani (15 minuti) e Calabresi che dedicano solo 10 minuti al giorno al riciclo e al risparmio.

Leggi anche...
BANDI

Il bando frutto della convenzione sottoscritta tra il MiBACT ed il Consiglio Nazionale degli Architetti

Acqua

Per numero è ancora l’area di Milano la capitale delle acque sorgive.

NORMATIVE

L’obiettivo è contrastare il proliferare incontrollato di eventi anonimi, per favorire quelli con valenza riconosciuta di tradizione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155