SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Demanio

Scade a fine anno il termine per il federalismo demaniale

13 Dicembre 2016
 

Le Amministrazioni locali hanno tempo fino al 31 dicembre per inoltrare online le richieste di acquisizione gratuita di immobili dello Stato, da valorizzare con progetti di recupero in linea con i programmi di rigenerazione urbana e con le esigenze dei cittadini. Lo ha ricordato in una nota il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi. “Il processo di trasferimento di beni del patrimonio dello Stato consente agli Enti territoriali di poter ampliare il proprio portafoglio immobiliare da valorizzare e riqualificare, per attivare processi di rigenerazione urbana, individuando per gli immobili le destinazioni d’uso più idonee alle esigenze economiche, sociali e culturali della comunità locale”. Dal 2013, anno dell’entrata in vigore del decreto legge che ha previsto questa opportunità, l’Agenzia ha ricevuto più di 6.500 richieste e ha trasferito quasi 4000 immobili per un valore di oltre 1,4 miliardi di euro, e le procedure di trasferimento sono ancora in quotidiano aggiornamento.
L’Agenzia ha pubblicato un elenco di immobili potenzialmente trasferibili. Oltre a questi beni, gli Enti territoriali potranno fare richiesta anche di altri beni presenti sul proprio territorio, che potranno individuare autonomamente. A questo fine, l’Agenzia del Demanio mette a disposizione degli Enti territoriali l’applicativo OpenDemanio che contiene, in formato “aperto”, tutte le informazioni sugli immobili presenti nel Conto Patrimoniale dello Stato e la mappatura geolocalizzata dei fabbricati.
Sul sito dell’Agenzia le Faq sul Federalismo demaniale.

(SM)

 

Leggi anche...
Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

Regione Lombardia, in collaborazione con i Comuni, porta avanti azioni e progetti volti a sostenere, tutelare e promuovere i mercati ambulanti, che rappresentano una grande ricchezza del territorio anche in vista di Expo.

FINANZIAMENTI

L'agevolazione è per chi possiede un terreno contaminato, ma non è responsabile dell'inquinamento.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155