SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Finanziamenti

Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA

19 Giugno 2017
 

Il Fondo FREE di Regione Lombardia è dedicato a finanziare interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici. La richiesta di agevolazione può essere presentata da Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni.
Il Fondo finanzia progetti che garantiscano una riduzione significativa dei consumi energetici con interventi sul sistema edificio-impianto.

I progetti devono riguardare edifici che presentino le peggiori caratteristiche dal punto di vista energetico (classe energetica D, E, F, G), e che siano adibiti ad uso pubblico (culturale, sportivo ecc.).
Possono ad esempio essere finanziati i costi relativi a interventi per l’efficientamento energetico dei servizi di climatizzazione invernale o estiva, di illuminazione, di trasporto persone (es. ascensori, scale mobili), di acqua calda sanitaria, che interessino l’involucro e le pertinenze dell’edificio e i suoi impianti tecnologici.

L’agevolazione copre fino al 70% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 4,9 milioni di euro. Il 30% è erogato tramite contributo a fondo perduto e il restante 40% tramite finanziamento a tasso zero con durata da 5 a 10 anni.
Lo sportello per l’invio delle domande resterà aperto fino al prossimo 15 settembre 2017.
Servizio informativo svolto in collaborazione con EasyGov e Gfinance; per ulteriori informazioni scrivere a finanziamenti@retecomuni.it .

Leggi anche...
Eventi

In un incontro viene presentata l’esperienza di Secoval nel processo di digitalizzazione della Comunità Montana

Innovazione

Il primo invito a presentare proposte dovrebbe essere pubblicato verso la fine del 2017 o all’inizio del 2018

Innovazione

Diventare sempre più digitale è la sfida per il 2018 del Comune in provincia di Milano

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Telepass

Guidare le persone nel mondo che cambia

Telepass S.p.A., società del gruppo Atlantia, è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. 

Negli ultimi anni la società ha ampliato il suo raggio di azione: al pagamento del pedaggio si aggiungono nuovi servizi, sia in ambito urbano che extraurbano, e nuovi mercati che fanno di Telepass il brand leader della mobilità. Con Telepass infatti è possibile pagare, oltre al pedaggio: la sosta nei parcheggi in struttura e sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina

In Europa, Telepass, offre per i mezzi pesanti il pagamento del pedaggio su 6 Paesi oltre l’Italia (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria) collocandosi come leader nel settore del tolling del mondo dell’autotrasporto.

I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner commerciali e ai suoi clienti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155