SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Finanziamenti

Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA

19 Giugno 2017
 

Il Fondo FREE di Regione Lombardia è dedicato a finanziare interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici. La richiesta di agevolazione può essere presentata da Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni.
Il Fondo finanzia progetti che garantiscano una riduzione significativa dei consumi energetici con interventi sul sistema edificio-impianto.

I progetti devono riguardare edifici che presentino le peggiori caratteristiche dal punto di vista energetico (classe energetica D, E, F, G), e che siano adibiti ad uso pubblico (culturale, sportivo ecc.).
Possono ad esempio essere finanziati i costi relativi a interventi per l’efficientamento energetico dei servizi di climatizzazione invernale o estiva, di illuminazione, di trasporto persone (es. ascensori, scale mobili), di acqua calda sanitaria, che interessino l’involucro e le pertinenze dell’edificio e i suoi impianti tecnologici.

L’agevolazione copre fino al 70% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 4,9 milioni di euro. Il 30% è erogato tramite contributo a fondo perduto e il restante 40% tramite finanziamento a tasso zero con durata da 5 a 10 anni.
Lo sportello per l’invio delle domande resterà aperto fino al prossimo 15 settembre 2017.
Servizio informativo svolto in collaborazione con EasyGov e Gfinance; per ulteriori informazioni scrivere a finanziamenti@retecomuni.it .

Leggi anche...
Documenti informatici

Disponibile la documentazione relativa e in particolare il contratto e la guida alla Convenzione

Rigenerazione urbana

Una piattaforma digitale sarà presto operativa in Puglia per finanziare progetti di rigenerazione urbana

Strumenti

È stato realizzato dal Centro di Ricerca Comune dell’UE e raccoglie i dati di 10mila città

Telepass

Guidare le persone nel mondo che cambia

Telepass S.p.A., società del gruppo Atlantia, è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. 

Negli ultimi anni la società ha ampliato il suo raggio di azione: al pagamento del pedaggio si aggiungono nuovi servizi, sia in ambito urbano che extraurbano, e nuovi mercati che fanno di Telepass il brand leader della mobilità. Con Telepass infatti è possibile pagare, oltre al pedaggio: la sosta nei parcheggi in struttura e sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina

In Europa, Telepass, offre per i mezzi pesanti il pagamento del pedaggio su 6 Paesi oltre l’Italia (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria) collocandosi come leader nel settore del tolling del mondo dell’autotrasporto.

I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner commerciali e ai suoi clienti.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155