SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

Pubblica Amministrazione, arriva un'app dedicata

18 Marzo 2019
 

Tra scadenze e incombenze, non è sempre facile tenere a mente gli appuntamenti con il proprio Comune. A Milano, arriva una applicazione per smartphone (sistema operativo Android o iOS) che può dare una mano a risolvere la gestione delle pratiche quotidiane. Si chiama Progetto IO ed è disponibile dal 18 marzo 2019. Sviluppata da Matteo De Santi, CPO & Design Officer del Team, sarà riservata, per il momento, ai cittadini milanesi. E Milano sarà la prima città in Italia a testare questo servizio innovativo. L’obiettivo "è testare la reale efficienza dell’applicazione per fornire agli utenti un software già perfettamente funzionante sin dalla prima versione dell’app". 

 

Un calendario con tutte le scadenze utili
Le funzionalità dell’applicazione IO saranno diverse: principalmente ci sarà un calendario in cui sono segnate tutte le date e i vari appuntamenti con gli uffici del Comune. Saranno anche segnati i pagamenti in scadenza, come multe, tasse, e così via.
E in relazione ad AREA B, l'applicazione IO consentirà di tenere il conteggio dei passaggi effettuati e avvertirà quando stanno per entrare in gioco le sanzioni. Il software, inoltre, potrà essere utile anche ai dipendenti del Comune e agli enti pubblici per mettersi in contatto con i cittadini, con messaggi personalizzati in base alle esigenze.


Un primo test per 300mila persone
Per i primi tempi, a chi installerà il servizio sul proprio smartphone o tablet verrà richiesto di inviare dei feedback sull’esperienza di utilizzo. Il target di riferimento per questo primo utilizzo sarà di 300 mila persone e poi esteso a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. (VV)

Leggi anche...
Sicurezza informatica

Dal 2001 gli hacker hanno colpito numerosi Comuni, come rileva una recente ricerca di Demoskopika

Beni culturali

Il Museo archeologico di Napoli mette a disposizione un videogioco per conoscere il Museo e la città

L'esperto

La definizione dei tracciati standard è stata possibile anche grazie alla collaborazione degli Enti Locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155