SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FORMAZIONE

La PA a scuola di...bicicletta

14 Marzo 2018
 

Come si fa a incentivare gli amministratori locali ad accrescere, per numero e valore, la ciclabilità urbana sui territori di loro riferimento? Con un corso di formazione dedicato. I tecnici delle Pubbliche Amministrazioni di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia possono partecipare a una giornata in aula e una sul campo per indagare le potenzialità della mobilità sostenibile grazie ai corsi attivati nell’ambito del progetto europeo PrepAIR (Po Regions Engaged to Policies of Air) finanziato dal programma Life, che intende realizzare azioni per migliorare la qualità dell’aria nelle regioni del bacino padano.

 

Il debutto il 15 marzo in Lombardia
Il corso debutta in Lombardia, a Pavia giovedì 15 e martedì 27 – dove è attivato dalla Regione e da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus) e toccherà sei città capoluogo, per poi arrivare anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, regioni partner del progetto. L’intero percorso formativo si completerà entro settembre 2022.

Il corso è strutturato in due giornate: nella prima, in aula, si affrontano i temi relativi alla pianificazione e progettazione dei percorsi ciclabili, all’intermodalità, alla ciclo logistica e all’e-bike; nella seconda, sul campo, si percorre in bicicletta un itinerario prestabilito per individuare e analizzare punti critici e buone pratiche, con l’obiettivo di approfondire, confutare o avallare le linee di intervento proposte durante la lezione in aula. È possibile seguire le lezioni in diretta streaming sul canale Youtube del progetto Prepair. Il materiale delle lezioni sarà inoltre disponibile a tutti gli utenti in remoto sulla piattaforma web del progetto.



Cosa prevede il progetto Prepair
Il progetto PREPAIR mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dall’Accordo di Bacino (che identifica i principali settori su cui agiranno le azioni: la combustione di biomasse, il trasporto di beni e passeggeri, il riscaldamento domestico, l’industria e l’energia, l’agricoltura) e a rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati. Il progetto copre la valle del Po e le regioni e le città che influenzano maggiormente la qualità dell’aria nel bacino. Le azioni di progetto si estendono anche alla Slovenia con lo scopo di valutare e ridurre il trasporto di inquinanti anche oltre il mare Adriatico. (VV)

Leggi anche...
Progetti

Il Manifesto dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra per costituire la prima comunità energetica di lago

EMERGENZA SMOG

Nuove limitazioni e misure più restrittive dopo sette giorni di superamento dei limiti.

Eventi

Al centro dell'Ecoforum Rifiuti Lombardia del 28 novembre il tema degli imballaggi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155