SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - AMBIENTE, ENERGIA
SOLUZIONI

Differenzi male? Il sindaco ti rispedisce la spazzatura a casa

21 Dicembre 2018
 

Abbandoni la spazzatura per strada? Attenzione, perchè a riportartela sull'uscio, costringendoti a fare la differenziata...potrebbe essere il sindaco in persona. E' successo a Cassano Magnago, paese alle porte di Varese in cui Nicola Poliseno, stanco dell'incuria con cui alcuni cittadini trattano il tema "raccolta corretta dei rifiuti", ha deciso di rendere la pariglia, facendo aprire i sacchetti, individuando il colpevole e risistemando la spazzatura davanti a casa dell'incivile di turno.


Una battaglia reale e virtuale 
Non solo: lo sporcaccione è stato esposto al pubblico ludibrio su Facebook, al grido di #StopSporcaccioni. Una vera e propria crociata, quella di Poliseno, combattuta su due fronti, quello reale e quello virtuale. "Ecco qua il nuovo metodo con lezione di educazione civica per un altro 'super fenomeno' che credeva di essere furbo ma non è stato così", ha commentato il primo cittadino su Facebook raccontando la vicenda e rendendo, con una foto, facilmente riconoscibile il colpevole. "Sacchetti di spazzatura abbandonati in Via del Lavoro, controllati e... beccato un altro 'sporcaccione maleducato', sanzionato e riportati a casa sua i rifiuti per essere differenziati nel rispetto del regolamento in vigore", ha aggiunto il sindaco nel suo lungo post.

Poliseno ha poi richiamato tutti al rispetto delle norme fissate dall'amministrazione comunale e ha riproposto gli hashtag da usare in questa battaglia per la civiltà: #unoallavoltavibecchiamotutti #STOPsporcaccioni #fenomeno #irifiutilitieniacasatua. (VV)

Leggi anche...
Comuni

I temi caldi e le proposte di Anci

Iniziative

Basta pesci rossi nella bocce e gabbi con il pavimento a rete

Mobilità

Rimborso sull’acquisto di una bicicletta e un compenso a km per chi la utilizza per recarsi al lavoro e non solo

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155