Abbandoni la spazzatura per strada? Attenzione, perchè a riportartela sull'uscio, costringendoti a fare la differenziata...potrebbe essere il sindaco in persona. E' successo a Cassano Magnago, paese alle porte di Varese in cui Nicola Poliseno, stanco dell'incuria con cui alcuni cittadini trattano il tema "raccolta corretta dei rifiuti", ha deciso di rendere la pariglia, facendo aprire i sacchetti, individuando il colpevole e risistemando la spazzatura davanti a casa dell'incivile di turno.
Una battaglia reale e virtuale
Non solo: lo sporcaccione è stato esposto al pubblico ludibrio su Facebook, al grido di #StopSporcaccioni. Una vera e propria crociata, quella di Poliseno, combattuta su due fronti, quello reale e quello virtuale. "Ecco qua il nuovo metodo con lezione di educazione civica per un altro 'super fenomeno' che credeva di essere furbo ma non è stato così", ha commentato il primo cittadino su Facebook raccontando la vicenda e rendendo, con una foto, facilmente riconoscibile il colpevole. "Sacchetti di spazzatura abbandonati in Via del Lavoro, controllati e... beccato un altro 'sporcaccione maleducato', sanzionato e riportati a casa sua i rifiuti per essere differenziati nel rispetto del regolamento in vigore", ha aggiunto il sindaco nel suo lungo post.
Poliseno ha poi richiamato tutti al rispetto delle norme fissate dall'amministrazione comunale e ha riproposto gli hashtag da usare in questa battaglia per la civiltà: #unoallavoltavibecchiamotutti #STOPsporcaccioni #fenomeno #irifiutilitieniacasatua. (VV)