SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
FINANZIAMENTI

Piccoli Comuni, altri 2 milioni euro da Regione Lombardia

19 Dicembre 2018
 

Accogliendo la proposta dell'assessore agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, Regione Lombardia ha deciso di assegnare altri due milioni di euro alle località con popolazione fino a 5mila abitanti e le Unioni dei Comuni, per interventi di manutenzione urgente del territorio finalizzati in particolare alla difesa del suolo, alla sostenibilità energetica, alla sicurezza dei cittadini, al mantenimento di strutture e infrastrutture pubbliche e alla riqualificazione dei beni artistici, culturali e paesaggistici. Delle 621 domande presentate, 328 sono state avanzate da Comuni montani. "Un dato che la dice lunga sui bisogni e sulle necessità di manutenzione urgente che tali realtà riscontrano. L'impegno di Regione Lombardia al sostegno finanziario dei piccoli Comuni montani e di pianura - ha concluso Sertori - sarà sempre massimo e non verrà mai meno l'attenzione nei confronti di questi territori tanto belli quanto fragili", ha commentato l'assessore.


Una dotazione totale di 9 milioni per 249 richieste
Il bando, avviato il 19 settembre 2018, e inizialmente dotato di 2 milioni di euro, poi integrati sino a 7 a fine novembre, ha visto un'ampia adesione da parte dei piccoli Comuni lombardi. Soddisfatto Sertori: "Lo avevo annunciato e così è stato: questi ulteriori 2 milioni a disposizione, che si aggiungono ai 7 milioni già stanziati per un totale di 9 milioni complessivi permettono di ampliare la graduatoria dei Comuni finanziati da 194 a 249, includendo un numero maggiore di soggetti beneficiari che si sono posizionati utilmente in graduatoria, innalzando la percentuale da 32% al 40% delle richieste pervenute".
In particolare, con l'incremento delle risorse è stato possibile finanziare 17 piccoli Comuni in più in provincia di Bergamo (per un totale di 52), 10 piccoli Comuni più in provincia di Brescia (per un totale di 44), 5 piccoli Comuni in più in provincia di Como (per un totale di 29), 1 Comune in più in quella di Cremona (per un totale di 11), 3 piccoli Comuni in più  in provincia di Lecco (per un totale di 17), 1 piccolo Comune in più in provincia di Pavia (per un totale di 31), 9 piccoli Comuni in più in provincia di Sondrio (per un totale di 32) e 9 piccoli Comuni in più in quella di Varese (per un totale di 19). Ad essi si vanno aggiungere i già finanziati 2 piccoli Comuni di Città Metropolitana di Milano, 9 della provincia di Lodi, 1 Comune della provincia di Monza e Brianza e 2 di Mantova.
La graduatoria degli interventi ammissibili, ma non finanziati per carenza di risorse, resterà comunque valida per i prossimi 12 mesi. (VV)

Leggi anche...
SOLUZIONI

A Cassano Magnago il primo cittadino sbeffeggia il colpevole su Facebook e gli rende la pariglia.

CLASSIFICHE

Cavareno (TN) è il primo. Il comune lombardo premiato per la Gestione del Territorio.

Urbanistica

La rigenerazione urbana del centro città potrà contare sull’apporto de La Triennale di Milano

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155