SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Sviluppo locale

La Valle Camonica si allea con l'Europa per il sostegno dei giovani

2 Agosto 2017
 

La Valle Camonica si allea a cinque partner europei provenienti da Croazia, Finlandia, Norvegia, Slovenia e Spagna, per rafforzare l'innovazione e sostenere i giovani nelle aree rurali grazie al Progetto "P-Iris".

Le zone rurali soffrono lo spopolamento e l'abbandono da parte delle giovani generazioni, che non trovano occasioni professionali capaci di soddisfare le loro aspirazioni. Per aggirare questo ostacolo allo sviluppo è quindi necessario rafforzare i processi di innovazione nelle aree rurali per creare terreno fertile per imprese creative e all'avanguardia, che offrano interessanti opportunità di lavoro per giovani istruiti.
A questo obiettivo tende il programma europeo P-IRIS "Policies to improve rural areas innovation systems by professionalising networking activities and use of innovation tools", che aiuta i governi locali e regionali di tutta Europa a sviluppare e migliorare le proprie strategie attraverso lo scambio di esperienze e l'applicazione di strumenti innovativi.

La partnership tra i sei paesi aderenti, guidata dalla Contea svedese di Sogn og Fjordane, durerà 4 anni mezzo, durante i quali la Valle Camonica studierà, confronandosi con gli altri soggetti aderenti al programma, come sviluppare una cooperazione tra mondo della ricerca, delle imprese, delle pubbliche istituzioni e della società civile, per stimolare l'innovazione e incrementare il numero di progetti innovativi che riescono ad includere ricerca e sviluppo e a essere più competitivi, incrementando le possibilità di occupazione.

La scelta del territorio camuno è stata determinata dalle caratteristiche dell'area, simili alle aree interne e rurali degli altri partners, dove la capacità di innovarsi si scontra con barriere legate alla scarsa accessibilità e alla mancanza di strumenti di supporto alle reti di cooperazione con il mondo della ricerca e delle istituzioni.
Le attività per l'Italia sono coordinate da Poliedra, del Politecnico di Milano, che fornisce la metodologia e il know-how per il coinvolgimento degli attori locali. (LS)

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

Al settore, che coinvolge più di 1500 imprese, sono destinati sei milioni e mezzo di euro.

da ANCI LOMBARDIA
Federalismo Demaniale

I dati durante un evento dell'Agenzia del Demanio e Anci Lombardia

I Comuni lombardi hanno tempo fino all'11 luglio per adeguare la modulistica in uso ai nuovi moduli CIL e CILA.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155