SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Eventi

Le nuove sfide per i professionisti della sicurezza

6 Novembre 2017
 

Si avvicina l’appuntamento Sicurezza 2017 (Fiera Milano, 15-17 novembre). Non solo manifestazione fieristica, ma anche se non soprattutto momento per informarsi e aggiornarsi. Ecco spiegato il ricco carnet di appuntamenti, oltre 100, che offrono l’occasione per confrontarsi sui temi più caldi del momento, fare il punto sull’andamento del settore e studiare le nuove tecnologie a disposizione. Un programma di alto livello, che in diversi casi darà diritto a crediti formativi per il mantenimento della certificazione degli esperti di impianti di allarme intrusione e rapina, per periti industriali e periti industriali laureati o per ingegneri e architetti, che in fiera potranno adempiere all'obbligo formativo e rafforzare il proprio profilo professionale.

Proposte su misura

In un mercato che non guarda più al prodotto stand alone, ma a soluzioni personalizzate, pensate per ogni differente contesto, non potevano mancare appuntamenti focalizzati sulla integrazione tra le diverse tecnologie e proposte verticali pensate su misura per contesti specifici.

Di sicuro le città e i centri urbani sono contesti potenzialmente a rischio, ma il concetto di sicurezza urbana sta assumendo un significato sempre più ampio: è una sfida che già da qualche anno la P.A. si trova ad affrontare e che, con l’avvento delle smart cities, allarga ulteriormente i suoi confini, inserendosi in un sistema complesso che deve essere in grado di gestire tutte le diverse funzionalità della metropoli, non solo lotta alla criminalità, ma fruibilità dei servizi, diffusione delle informazioni, mobilità, attenzione al risparmio energetico e all’ambiente. Un argomento caro a Sicurezza, che quest’anno si concretizzerà in particolare in due appuntamenti: uno organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Fiera Milano, che prevede anche la presentazione dei dati di una ricerca condotta presso i Comuni Lombardi, e l’altro durante il quale verranno illustrati i lavori svolti dall’Osservatorio sulla realizzazione dei modelli di Smart & Safe City nelle città italiane, che si propone di misurare nel tempo il grado di implementazione dei requisiti previsti dallo schema di certificazione internazionale ISO 37120 proposto alle amministrazioni delle città e delle regioni che parteciperanno al progetto.
Nella gestione delle città cresce anche il ruolo della vigilanza privata, che si delinea sempre più  come valido supporto alle attività delle Forze dell’Ordine: a Sicurezza si parlerà del suo ruolo nella gestione dei fenomeni migratori, ma anche di obblighi normativi, ambiti di impiego e nuove opportunità per questi professionisti.

La sfida all’antiterrorismo

Nel 2017 non poteva mancare, in un evento dedicato alla sicurezza, un momento di riflessione sull’antiterrorismo e le nuove strategie per fronteggiare minacce che possono interessare tutti i livelli e in particolare le infrastrutture, le aree considerate più a rischio e i centri urbani. Se ne parlerà direttamente o indirettamente in molti fra gli incontri in programma, sia dal punto di vista strategico, sia da quello tecnico, presentando soluzioni specifiche per le diverse situazioni: esperti e ricercatori specializzati nella lotta al terrorismo si confronteranno sulle misure in atto nel nostro Paese per prepararsi a fronteggiare minacce così insidiose da sembrare inevitabili e valuteranno se vi siano ulteriori strumenti e procedure che dovrebbero essere adottati per scongiurare futuri attacchi.

Cybersecurity e intelligenza artificiale

In un settore in cui l’integrazione tra sistemi e il dialogo tra tecnologie è diventato una realtà non si può fare a meno di riflettere sulle ricadute in termini di sicurezza: non solo infatti sicurezza fisica e logica convergono, ma la security diventa elemento chiave per garantire protezione, monitoraggio costante in ogni ambito, privacy e anche efficienza e miglioramento delle performance. Parlare di cybersecurity è quindi una priorità, che si tratti di prevenzione di attacchi hacker, cybercrime, gestione della sicurezza e della vulnerabilità dei dati nei sistemi IoT fino ad arrivare a tematiche più tecniche.
Dall’internet delle cose alle macchine intelligenti e capaci di analisi avanzate il passo è breve: ecco che Sicurezza 2017 propone anche dei momenti per riflettere sul futuro dell’intelligenza artificiale e le ricadute che lo sviluppo di questa tecnologia - che è già una realtà - potrà avere nella protezione di cose, persone e dati.

Privacy, normative e professioni

L’adeguamento alla normativa e le certificazioni sono elementi distintivi di un professionista serio. Una serie di incontri saranno dunque dedicati ai numerosi cambiamenti che stanno rivoluzionando il comparto, primo tra tutti la privacy: con la recente entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, il mercato della security e i suoi professionisti sono infatti chiamati ad adeguarsi, ma soprattutto ad aggiornarsi sulle principali ricadute che riguardano la videosorveglianza e la responsabilità dei singoli installatori, progettisti e conseguentemente di tutte le imprese.
Di tutto ciò si parlerà in modo ampio nell’ambito dell’iniziativa dedicata W la Privacy, ma non mancheranno, all’interno del palinsesto formativo di Sicurezza, ulteriori approfondimenti verticali, come quello sulla videosorveglianza sul posto di lavoro e lo statuto dei lavoratori.
Tanti saranno inoltre, nel corso delle tre giornate di manifestazione, gli appuntamenti sulla evoluzione delle figure professionali, le certificazioni e la normativa, il nuovo ruolo di installatori e security manager, le soft skill che il nuovo ruolo di “consulente di sicurezza” impone.

L’antincendio

In parallelo a una proposta espositiva più ampia, cresce l’offerta convegnistica sul tema antincendio che da molti anni accompagna la manifestazione e che, mai come quest’anno, si rivela di grande attualità. Un settore in cui non solo le tecnologie giocano un ruolo importante, ma anche il fattore umano: la formazione e l’aggiornamento del personale addetto è quindi fondamentale e a loro sono dedicati alcuni incontri per riflettere sulla professione e per conoscere le nuove soluzioni che il mercato mette a disposizione. Si parlerà di aspetti tecnico- normativi, manutenzione periodica, rapporto cliente-fornitore.

Smart building expo: una riflessione a 360° sull’edificio smart

Per la prima volta in contemporanea a Sicurezza si terrà Smart Building Expo, manifestazione che offrirà un’ampia panoramica su cablaggio verticale, applicazioni Internet of Things, standard per l’integrazione di sistemi fino all’Audio Video, al digital signage e alla progettazione Bim. 
Una proposta non solo espositiva, ma anche contenutistica, grazie al ricco programma di formazione, che in molti casi prevede il rilascio di crediti, che consentirà al pubblico di professionisti di ottenere preziose informazioni per la loro attività e addentrarsi in un settore dall’elevato tasso di innovazione, indicando una prospettiva in cui la tecnologia digitale è lo strumento per valorizzare il patrimonio immobiliare coadiuvando processi di sviluppo verso il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
Ventaglio ampio che si aprirà con la presentazione di Anitec e Assimpredil Ance di un’iniziativa inedita, di valore simbolico ed in prospettiva di valore pratico: la presentazione della guida ragionata sulla corretta applicazione dell’art. 135 bis del Testo Unico dell’Ediliza, ovvero sulla predisposizione degli edifici alla ricezione a banda ultralarga. Uno strumento pensato per le imprese edili, i professionisti della progettazione e i tecnici della P.A. e che concretizza l’alleanza tra soggetti decisivi, affinché si realizzi l’integrazione tra edilizia e tlc a favore dell’edificio in rete. Verrà inoltre svelato, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, il marchio “Edificio predisposto alla banda larga”, elemento contemplato dallo stesso articolo 135 bis. L’evento si concluderà con la cerimonia di consegna del Premio Smart Building 2017, che identificherà il meglio delle opere realizzate in Italia dal 1 gennaio 2013 al 1 luglio 2017.

Ma il ricco palinsesto spazierà tra diversi temi al centro dell’interesse del comparto: si parlerà di Audio Video Controllo, Smart Lighting, risparmio energetico, efficienza del sistema tlc e gestione dei big data, digital signage, normative e impianti a regola d’arte, Building Information Modeling.

 

Leggi anche...
Anticorruzione

Da gennaio a maggio di quest’anno sono raddoppiate le segnalazioni di whistleblowing

LEGALITA'

A presiederlo, Nando Dalla Chiesa. Obiettivo: azione deterrente e interventi concreti.

FEMMINICIDI

Il presidente di Anci invita tutti a partecipare alle iniziative organizzate nei diversi territori il 25 novembre.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155