SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Transizione digitale

Cybersecurity a Monza

12 Febbraio 2024
 

Il Comune di Monza ha aderito al progetto Cyber Secure City, portale che ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze utili sulla cybersecurity per migliorare il livello di protezione delle Amministrazioni Pubbliche e dei cittadini.
 

Il progetto ha avuto origine dal protocollo sottoscritto con Assolombarda nell’ambito della Milano Smart City Alliance e mira a incrementare la sicurezza informatica e l’alfabetizzazione digitale del Comune, puntando a modelli innovativi e collaborazioni con gli attori del territorio per favorire la transizione verso una Città Intelligente.


Il portale, gratuito e aperto a chiunque, offre percorsi di formazione rivolti a tutta la cittadinanza allo scopo di diffondere la consapevolezza sui temi della sicurezza informatica in modo semplice e intuitivo. I corsi, in 15 lingue, vengono erogati da realtà affermate nel settore come Accenture, Cisco, Ecole, Fastweb e Ibm e danno anche accesso all'acquisizione di crediti formativi e certificazioni.


“Le forme di sinergia tra settore pubblico e settore privato” ha detto l’assessore alla Transizione Digitale Carlo Abbà “sono da tempo riconosciute come modello di collaborazione adatto ad attuare progetti a forte impatto sociale e territoriale. È proprio in quest’ottica che abbiamo sottoscritto con Assolombarda il protocollo di collaborazione sui temi della Smart City, e la partecipazione al portale Cyber Secure City è un primo significativo passo avanti nato da questa collaborazione”.

(SM)

Leggi anche...
Eventi

Un incontro a Milano per parlare dell’applicazione del Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali

I progetti dovranno essere presentati da almeno 3 soggetti pubblici o privati, provenienti da 3 diversi Paesi, con alcune eccezioni per linee di intervento. La scadenza per l’invio delle domande è fissata all’8 maggio 2013.

Innovazione

Il primo invito a presentare proposte dovrebbe essere pubblicato verso la fine del 2017 o all’inizio del 2018

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155