SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Transizione digitale

Cybersecurity a Monza

12 Febbraio 2024
 

Il Comune di Monza ha aderito al progetto Cyber Secure City, portale che ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze utili sulla cybersecurity per migliorare il livello di protezione delle Amministrazioni Pubbliche e dei cittadini.
 

Il progetto ha avuto origine dal protocollo sottoscritto con Assolombarda nell’ambito della Milano Smart City Alliance e mira a incrementare la sicurezza informatica e l’alfabetizzazione digitale del Comune, puntando a modelli innovativi e collaborazioni con gli attori del territorio per favorire la transizione verso una Città Intelligente.


Il portale, gratuito e aperto a chiunque, offre percorsi di formazione rivolti a tutta la cittadinanza allo scopo di diffondere la consapevolezza sui temi della sicurezza informatica in modo semplice e intuitivo. I corsi, in 15 lingue, vengono erogati da realtà affermate nel settore come Accenture, Cisco, Ecole, Fastweb e Ibm e danno anche accesso all'acquisizione di crediti formativi e certificazioni.


“Le forme di sinergia tra settore pubblico e settore privato” ha detto l’assessore alla Transizione Digitale Carlo Abbà “sono da tempo riconosciute come modello di collaborazione adatto ad attuare progetti a forte impatto sociale e territoriale. È proprio in quest’ottica che abbiamo sottoscritto con Assolombarda il protocollo di collaborazione sui temi della Smart City, e la partecipazione al portale Cyber Secure City è un primo significativo passo avanti nato da questa collaborazione”.

(SM)

Leggi anche...
SOSTENIBILITA'

Garantirà più sicurezza e un risparmio energetico di 1.324 tonnellate di Co2 emessa.

da ANCI LOMBARDIA
UrbanLab 2020

Questo il concetto di fondo del saluto di Yuri Santagostino, vicepresidente Anci Lombardia, ai lavori di UrbanLab

Sicurezza

Consigli, suggerimenti attraverso spot televisivi e materiale cartaceo agli anziani

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155