Il Comune di Monza ha aderito al progetto Cyber Secure City, portale che ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze utili sulla cybersecurity per migliorare il livello di protezione delle Amministrazioni Pubbliche e dei cittadini.
Il progetto ha avuto origine dal protocollo sottoscritto con Assolombarda nell’ambito della Milano Smart City Alliance e mira a incrementare la sicurezza informatica e l’alfabetizzazione digitale del Comune, puntando a modelli innovativi e collaborazioni con gli attori del territorio per favorire la transizione verso una Città Intelligente.
Il portale, gratuito e aperto a chiunque, offre percorsi di formazione rivolti a tutta la cittadinanza allo scopo di diffondere la consapevolezza sui temi della sicurezza informatica in modo semplice e intuitivo. I corsi, in 15 lingue, vengono erogati da realtà affermate nel settore come Accenture, Cisco, Ecole, Fastweb e Ibm e danno anche accesso all'acquisizione di crediti formativi e certificazioni.
“Le forme di sinergia tra settore pubblico e settore privato” ha detto l’assessore alla Transizione Digitale Carlo Abbà “sono da tempo riconosciute come modello di collaborazione adatto ad attuare progetti a forte impatto sociale e territoriale. È proprio in quest’ottica che abbiamo sottoscritto con Assolombarda il protocollo di collaborazione sui temi della Smart City, e la partecipazione al portale Cyber Secure City è un primo significativo passo avanti nato da questa collaborazione”.
(SM)