SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Sicurezza

La Regione contro le truffe agli anziani

6 Ottobre 2020
 

È frequente leggere sui media notizie che riguardano truffe agli anziani, in molti casi persino a casa.


Per contrastare queste situazioni Regione Lombardia si è attivata e ha lanciato una campagna, sia con spot televisivi che con materiale promozionale (locandine, pieghevoli, diciture da appendere alla porta per ricordare di non aprire a sconosciuti).


 

La Regione ricorda che è sempre disponibile il numero telefonico 112 e suggerisce alcuni comportamenti.

 

A casa è bene non aprire a sconosciuti, far lasciare la corrispondenza sullo zerbino o nella cassetta della posta senza consegne dirette, prestare molta attenzione a chi dice di essere un tecnico (di luce, gas, acqua, telefono), non accettare proposte commerciali al telefono, a meno che non sia stata la persona interessata a richiederle.

 

Quando ci si reca in banca o in posta il suggerimento principale è di farsi accompagnare da conoscenti o parenti. Nel caso ci si senta osservati non usare il bancomat. Altri suggerimenti sono di non lasciare mai incustodita la borsa, fare attenzione a chi si avvicina e mettere i soldi nelle tasche più difficili da raggiungere.

 

Anche per strada alcuni accorgimenti sono fondamentali. Per esempio, non dare confidenza a sconosciuti, anche se sembrano affidabili ed evitare di firmare qualsiasi cosa.
 

 

I Comuni possono richiedere i file grafici o gli spot televisivi nei formati di cui hanno necessità (per esempio filmati da proiettare in sale di aspetto frequentate dai cittadini) a Regione Lombardia, indirizzando una mail a gianluca_zanetti@regione.lombardia.it.

 

Nel caso non ci fossero necessità particolari, i Comuni possono scaricare i materiali dal sito della Regione.

(SM)

Leggi anche...
LEGALITA'

Il sindaco di Bergamo contesta l'assenza di regolamentazione dei Gratta e Vinci. Gli fa eco anche Viviana Beccalossi.

Codice della strada

Nella legge di conversione del decreto “milleproroghe” le regole definitive per questo mezzo

LEGALITA'

Il pensiero di Decaro: "Non è con gli adempimenti che si sconfigge questa piaga".

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155