SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Mobilità

Nei nuovi edifici una colonnina elettrica per ogni auto

9 Settembre 2016
 

Un ulteriore passo verso la mobilità elettrica soprattutto nei centri urbani? Sembrerebbe di si. L'Italia è infatti chiamata a dare attuazione alla direttiva europea 2014/94/UE.
In base alla normativa europea, dal 1° giugno 2017 i Comuni non potranno rilasciare il permesso di costruzione se non è prevista la predisposizione all’allaccio per l’installazione di infrastrutture elettriche da utilizzarsi per la ricarica dei veicoli.

Il provvedimento riguarderà:
– edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 50 unità abitative e relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello;
edifici di nuova costruzione a uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 mq e relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello.
Negli edifici residenziali il numero di spazi a parcheggio e box auto non dovrà essere inferiore al 20% di quelli totali.

Tali misure dovranno essere idonee a permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto (siano essi pertinenziali o meno), in conformità alle disposizioni edilizie di dettaglio fissate nel regolamento stesso. (SM)

Leggi anche...
Sviluppo sostenibile

Al via il Cresco Award Città sostenibili che premierà progetti di sostenibilità dei Comuni italiani

Eventi

Cinque giorni di incontri e convegni sui progetti possibili per il nostro Paese

2a edizione del master per progettare un sistema di mobilità sostenibile, gratuito per i pubblici amministratori

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155